Barack Obama e Bruce Springsteen hanno annunciato l’uscita di un libro scritto insieme. Si intitola Renegades: Born in the U.S.A. e sarà «una collezione di conversazioni oneste, intime e divertenti», basate su quelle del podcast omonimo prodotto per Spotify.
Il libro uscirà in grande formato e sarà ricco di illustrazioni e fotografie esclusive provenienti dagli archivi dei due autori. Ci sarà anche diverso materiale inedito, tra cui testi manoscritti di Springsteen e gli appunti dei discorsi di Obama.
«Nel corso degli anni abbiamo scoperto di avere una sensibilità condivisa», scrive Obama nelle prime pagine del libro. «Sul lavoro, la famiglia e l’America. A modo nostro, io e Bruce abbiamo percorso viaggi paralleli cercando di capire un Paese che ci ha dato così tanto, raccontando le storie della sua gente. Oppure cercando un modo di connettere la nostra ricerca individuale di verità, senso e comunità con la grande storia americana».
Springsteen aggiunge: «Abbiamo parlato seriamente del destino del Paese, delle fortune dei suoi cittadini, e delle forze distruttive, orrende e corrotte che vogliono distruggere tutto questo. Questa è un’epoca di vigilanza, in cui la nostra identità è seriamente messa alla prova. Sono conversazioni difficili su quello che siamo e quello che vogliamo diventare, forse potranno diventare una mappa per aiutare i nostri concittadini a orientarsi».
«Questo è il momento di capire chi vogliamo essere e che tipo di Paese vogliamo lasciare ai nostri figli», continua il musicista. «Lasceremo che il meglio di noi stessi ci scivoli dalle mani o ci uniremo per affrontare l’incendio? In questo libro non troverete le risposte a queste domande, ma due cercatori che danno il loro meglio per farne di migliori». Renegades: Born in the U.S.A. uscirà il 26 ottobre in tutto il mondo.