Il disco dei Beach Boys uscito nel 1966, è universalmente riconosciuto come uno degli album più significativi di sempre. Pet Sounds è al secondo posto dei 500 migliori album di Rolling Stone e il 16 maggio di quest’anno compierà 50 anni. Per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’uscita i Beach Boys e la Capitol Records pubblicheranno il 10 giugno prossimo un’edizione “allargata” con vari contenuti speciali e disponibile in vari formati.
Il box set 4CD/Blu-ray comprende l’album in versione stereo, mono, strumentale e Hi Res con 5.1 Surround in alta definizione, oltre a out-takes, mix alternativi e registrazioni inedite dal vivo, il tutto raccolto in un cofanetto con libro fotografico ricco di note bio-discografiche.
Pet Sounds viene pubblicato il 10 giugno anche in doppio CD in edizione DeLuxe – con entrambi le versioni mono e stereo arricchite da bonus track e in vinile con replica dell’artwork originale: due versioni con LP 180 grammi rimasterizzati, sia mono che stereo.
Il dodicesimo album in studio dei Beach Boys è da cinquant’anni uno dei dischi più acclamati e influenti della storia del pop internazionale, senza il quale i Beatles non avrebbe prodotto uno dei loro capolavori: Sgt.Pepper’s Lonely Hearts Club Band, primo posto dei 500 migliori album di Rolling Stone.