Un Fender Mustang arancione del 1969 suonato da Bill Wyman è il basso più costoso di tutti i tempi. Il musicista, storico membro dei Rolling Stones, l’ha venduto durante un’asta – organizzata da Julien’s Auctions lo scorso fine settimana – insieme ad altri mille oggetti tra strumenti, amplificatori, materiale d’archivio, costumi, premi e una tavoletta del water con il logo degli Stones, anche questa acquistata a cifre record.
Il Mustang arancione è stato suonato sui dischi degli Stones tra il 1969 e il 1970. È stato venduto per 384mila dollari, una cifra di molto superiore ai 204mila pagati per l’Hofner mancino suonato da Paul McCartney nel 1964.
Tra gli altri oggetti da record c’è un amplificatore Vox AC30 del 1963, venduto a 106mila dollari rispetto ai 77mila raccolti da quelli di David Gilmour nel 2019. Anche questo è un oggetto storico: quel Vox è stato fondamentale per convincere gli Stones a ingaggiare Wyman. Una porzione dei guadagni verranno devoluti al Prince’s Trust, al Macmillan Cancer Support e al Central Caribbean Marine Institute.