Rolling Stone Italia

Billy Corgan vuole vincere il testo autografo di ‘Violet’ che Courtney Love ha scritto su di lui

«Credo sia su un tizio che conosco», ha detto il musicista degli Smashing Pumpkins che spera di vincere la riffa benefica che mette in palio il testo originale del pezzo delle Hole. C’entrano Warren Ellis, uno spacciatore che Flea conosce bene, il Vicodin e i tramonti di Chicago

Foto: WireImage for Variety Magazine

Billy Corgan degli Smashing Pumpkins vuole portarsi a casa un pezzo di storia del rock alternativo: il testo autografo di Violet, una delle canzoni di Live Through This delle Hole che Courtney Love ha scritto sulla loro relazione. La rocker lo ha donato a una raccolta fondi a favore dell’Ellis Park Wildlife Santuary di Sumatra, in Indonesia che conta tra i co-fondatori Warren Ellis, il braccio destro di Nick Cave e membro chiave dei Bad Seeds.

Il foglio col testo scritto a mano da Love verrà messo in palio in una riffa benefica a cui si partecipa comprando un biglietto da 10 sterline (tre biglietti a 20 sterline). È quel che ha fatto Billy Corgan, che ha spiegato in un video che «nel corso di questa settimana si è molto parlato di quest’asta. Ho comprato un biglietto perché mi piacerebbe vincere il testo. Credo sia un tizio che un po’ conosco e mi piacerebbe appenderlo alla parete».

Violet è il pezzo che apre l’album del 1994 Live Through This. «Parla di un idiota», disse nel 1995 Love allo show di Jools Holland. «Gli ho fatto il malocchio e ora sta perdendo i capelli». In occasione della donazione del testo, la cantante ha spiegato che in realtà «non è solo su Billy Corgan, come molti pensano. Parla di sedersi sulla scala antincendio del suo appartamento, sorseggiando vino scadente e prendendo un Vicodin (ah, la giovinezza!) mentre il sole di Chicago tramonta, tingendo il cielo di un color ametista».

Oltre a scusarsi per il commento nel 1995 («Stavo facendo la stronza»), Love ha spiegato di avere preso ispirazione anche da La zucconeide del poeta inglese settecentesco Alexander Pope e da Emily Brontë, quest’ultima per una parte che ha poi deciso di eliminare.

«Il pezzo» dice ancora Love «parla dell’essere in bilico tra due ragazzi che rappresentano l’angelo e il diavolo che sono in me, ma anche la mia natura. Il verso che parla del “nuovo numero di Danny” si riferisce a Goldberg (noto soprattutto per essere stato il manager dei Nirvana, ndr) o a uno spacciatore, un altro Danny noto come Bobby Bones che Flea ricorderà».

In quanto a Corgan, nel video afferma di avere contribuito alla scrittura del pezzo con alcuni «distici struggenti. Amerò sempre questa canzone. Ti amo Court».

Da Rolling Stone US.

Iscriviti