La famiglia e gli amici di Bob Marley parlano della leggenda del reggae in Bob Marley: Legacy. Un documentario in 12 episodi che verrà pubblicato su YouTube.
Il primo capitolo, che trovate in cima all’articolo, mostra la casa di Marley in Jamaica e la sua influenza sull’isola. La famiglia del musicista – Ziggy, Julian, Skip, Rohan e altri – appare mentre parla con amici e altri musicisti, tra cui Buju Bannon e Lloyd “Bread” McDonald, dell’eredità artistica di Marley e del suo rapporto con la marijuana. Nel video appaiono anche fotografie e riprese video di alcuni concerti.
Oltre al primo episodio del documentario, è uscito anche l’EP Iron Lion Zion: all’interno due diversi mix e due versioni dub della title track, insieme alla canzone del 1976 Smile Jamaica.
Legacy e l’EP fanno parte del progetto “Marley 75”, con cui la famiglia Marley, in collaborazione con UMe e Island Records, festeggerà l’eredità del musicista reggae che il 6 febbraio avrebbe compiuto 75 anni. Il progetto comprende anche il nuovo video di Redemption Song – che potete vedere qui – e un tour americano di Ziggy e Stephen Marley.