Andrà in onda domani venerdì 21 giugno alle 15.25 su Rai 3 e RaiPlay (su Rai Gulp alle 17:30 e sabato alle 22) la versione di Pierino e il lupo basata sulle illustrazioni di Bono degli U2.
La storia è aggiornata alla sensibilità contemporanea, adattata da Sophie Headwood e Séamas O’Really e narrata nella versione originale inglese da Gavin Friday e Michael Heffernan. La partitura della favola sinfonica di Sergei Prokofiev è riarrangiata da Maurice Seezer e da Friday ed è eseguita dal Friday-Seezer Ensemble.
Andato in onda per la prima volta a ottobre 2023 su HBO, il cortometraggio Peter & The Wolf reimmagina la storia originale raccontando di un bambino affidato al nonno dopo la morte della madre, che è come noto uno dei traumi della giovinezza di Bono. Unisce animazione tradizionale disegnata a mano e stop-motion. Sui titoli di coda si ascoltano Bono e Friday cantare la canzone originale There’s Nothing to be Afraid Of pubblicata ad ottobre 2023 (la si sente qui sotto).
«La versione di Gavin della classica storia di Pietro e il lupo è originale proprio come lui», ha detto Bono. «Ci sono storie come questa che ti entrano dentro e non escono più».
Le radici di questo Pierino e il lupo affondano in un progetto di una ventina di anni fa, quando i due amici hanno collaborato alla realizzazione di un box set con illustrazioni del cantante degli U2 e delle sue figlie e le musiche eseguite dal Friday-Seezer Ensemble. L’idea di trasformarlo in un corto è nata durante il lockdown.
«Il messaggio di consapevolezza, coraggio e resilienza che era al centro della sinfonia originale riecheggia costantemente nella nostra interpretazione, mentre abbiamo trasformato la fiaba tradizionale in un adattamento originale che tocca anche il tema della perdita, del riscatto e della guarigione», hanno detto Bono e Friday. «La nostra speranza è che questo Pierino e il lupo diventi un balsamo per tutti i bambini che devono affrontare una perdita, mettendoli in contatto con il meraviglioso mondo musicale di Prokofiev che li affascinerà».