Rolling Stone Italia

Bono: «I Coldplay non sono rock e quindi non vanno giudicati in base ai canoni del rock»

La band tornerà in Italia questa estate per quattro concerti allo Stadio Olimpico di Roma il 12, 13, 15 e 16 luglio. Apriranno i concerti Janelle Monáe e Rose Villain

Foto: Loredana Desiato (1), Sergione Infuso (2)

«I Coldplay non sono rock». Lo dice Bono per difendere la band di Chris Martin nella puntata di Music Uncovered su BBC Sounds dedicata ai Coldplay.

Bono ricorda quando ha ascoltato per la prima volta Clocks, uno dei pezzi chiave del secondo album A Rush Of Blood to the Head che l’ha fatto «alzare il pugno in aria in modo virile, ma non aggressivo».

«Forse dovrei dire» ha aggiunto il cantante degli U2 «che Coldplay non sono un gruppo rock. Mi auguro sia ovvio. Hanno qualcosa di più interessante, come gli Isley Brothers o roba del genere. Non dovrebbero essere giudicati base ai canoni del rock… La rabbia è il fiume che scorre sotto la maggior parte delle rock band. La musica dei Coldplay ha una fonte diversa e credo che questa cosa venga fuori al meglio in Clocks».

Martin ha detto tempo fa che l’ultimo vero album dei Coldplay uscirà nel 2025 e che si limiteranno poi a fare tour. «Magari faremo qualche collaborazione, ma il catalogo dei Coldplay si completerà» l’anno prossimo.

La band tornerà in Italia questa estate per quattro concerti allo Stadio Olimpico di Roma il 12, 13, 15 e 16 luglio. Apriranno i concerti Janelle Monáe e Rose Villain.

Iscriviti