Un singolo in uscita e un tour europeo che passerà anche dall’Italia: è il ritorno in grande stile di Bruce Dickinson, storico frontman degli Iron Maiden che dal 1990 pubblica regolarmente dei dischi da solista parallelamente al suo percorso con la band icona dell’heavy metal britannico.
Gli appuntamenti italiani del tour sono due: il 5 luglio al Rock in Roma, storico festival che si terrà all’Ippodromo delle Capannelle e che prevede tantissimi nomi illustri del rock di ieri e di oggi, e il giorno successivo al Metal Park di Romano D’Ezzelino in provincia cdi Vicenza. Nel tour sarà presentato per la prima volta al pubblico il suo imminente progetto discografico, un album annunciato per il 2024 (manca ancora la data ufficiale) che si intitolerà The Mandrake Project e che verrà anticipato dal singolo Afterglow of Ragnarok in uscita il prossimo 1 dicembre.
A proposito delle imminenti release lo stesso Dickinson ha dichiarato: «Era importante settare il tono del progetto con questa canzone. Come si addice al titolo è una canzone pesante e c’è un grande riff che la guida, ma anche una melodia nel ritornello che mostra le luci e le ombre portate dal resto dell’album». E come se l’hype non fosse abbastanza: «Aspettate di vedere il video…».
Entrambe le date italiane, e a dire il vero anche le restanti tappe del tour, avranno come opening act un concerto di Michael Monroe, cantante finlandese nonché storico vocalist degli Hanoi Rocks, band stella polare dell’allora nascente corrente glam metal e sleaze glam, che negli anni hanno contribuito ad accrescere la reputazione mondiale della band, oggi pacificamente considerata una delle principali esperienze di musica rock nord europea.
I biglietti per le date di Bruce Dickinson sono in vendita attraverso il circuito TicketOne.