Rolling Stone Italia

C’è una nuova canzone di David Gilmour, ‘Between Two Points’, ed è cantata dalla figlia Romany

È una cover dei Montgolfier Brothers ed è tratta dall’album ‘Luck and Strange’ che uscirà a settembre

Foto press

David Gilmour ha pubblicato un nuovo pezzo tratto dall’album Luck and Strange che uscirà il 6 settembre.

Dopo The Piper’s Call, è uscita Between Two Points. Si tratta di una cover di un pezzo del 1999 dei Montgolfier Brothers. «Avevo quella canzone nella mia playlist dalla sua uscita», dice Gilmour in un comunicato stampa. «Recentemente l’ho menzionata a una o due persone: pensavo che fosse stata un successo, ma nessuno la conosceva. Ho chiesto di provarci a Romany», ovvero la figlia del chitarrista che nel pezzo canta e suona l’arpa.

In un video, Gilmour ha spiegato che ha provato a cantarla, ma la sua interpretazione non era adatta al testo. Ha allora cambiato la tonalità e l’ha affidata alla figlia «che ha il giusto equilibro di forza e vulnerabilità».

«Come tutte le migliori cover», dice Mark Tranmer dei Montgolfier Brothers, «si discosta dall’originale ma ne mantiene lo spirito. Il fraseggio di Romany delle parole di Roger Quigley e il suono dell’arpa sono entrambi bellissimi. La chitarra di David Gilmour aggiunge una dimensione completamente nuova. Trovo ancora incredibile che David e Polly (Samson, la moglie scrittrice del chitarrista autrice dei suoi testi, ndr) abbiano scelto di fare una cover della nostra canzone tra tutte quelle disponibili».

Tra settembre e ottobre Gilmour è atteso per sei date al Circo Massimo di Roma. Sono le prime date del tour di Luck and Strange, le uniche nell’Europa continentale.

Alle 18 uscirà il video di Between Two Points. È diretto da Gavin Elder: «Romany interpreta questa canzone con un livello straordinario di fragilità, vulnerabilità e controllo. C’è un rapporto emotivo sottile ma profondo tra David e Romany, catturato con telecamere a mano, che aumenta la tensione nel video».

Ecco la cover di Gilmour e l’originale dei Montgolfier Brothers:

Iscriviti