Cesare Cremonini ha annunciato un nuovo album, l’ottavo da solista. Si chiama Alaska Baby e uscirà il 29 novembre. Il disco è stato anticipato il 24 settembre dal singolo Ora che non ho più te.
Alaska Baby conterrà 12 brani autobiografici, prodotti da Cremonini con Alessandro De Crescenzo e Alessio Natalizia. «Un album nato al confine, in cui un’altra volta ho cercato di superare i miei limiti. Il tema più importante di Alaska Baby è quella della rinascita. Tutte le canzoni sono legate a questo filo. La redenzione, il perdono, la ricompensa, tutto passa attraverso il coraggio di amare, qualcosa che inevitabilmente sentiamo di meritare ma che ci affanna e spaventa. Siamo tutti bisognosi di questo, di rinascere attraverso l’amore». Così l’artista ha descritto il nuovo lavoro.
Svelata anche l’artwork dell’album, ispirato alla Tomba Brion dell’architetto e designer Carlo Scarpa: il simbolo è quello di due opposti che arrivano a incontrarsi.
Intanto, il Resto del Carlino riporta ulteriori anticipazioni su Alaska Baby: tra i 12 brani ci potrebbe essere un duetto con Luca Carboni con al centro Bologna e San Luca (e che dovrebbe essere di lunghezza superiore ai 5 minuti).
Intanto, ecco la tracklist completa:
Alaska Baby
Ora che non ho più te
Aurore boreali
Ragazze facili
Dark room
San Luca
Un’alba rosa
Streaming
Limoni
I mio cuore è già tuo
Una poesia
Acrobati