Tra gli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo ci sono Riccardo Cocciante, Michelle Hunziker, Laura Chiatti, Michele Riondino e il vincitore dell’edizione 2013 Marco Mengoni che, in piena promozione del nuovo disco Atlantico, salirà sul palco dell’Ariston insieme a Tom Walker, con cui duetterà sulle note di Hola (I Say).
Per chi non conoscesse il cantautore britannico, ecco qui 5 punti fondamentali della sua vita e della sua carriera, partendo da 28 anni fa, in una piovosa città della Scozia.
Biografia
Tom Walker è nato a Glasgow il 17 dicembre del 1991 ma si trasferisce quasi subito con la sua famiglia a Manchester, città che lascerà solo per frequentare un corso di songwriting alla London University.
Esordi
Nel 2016 firma con Relentless Records e pubblica il primo singolo, Sun Goes Down.
Stile e influenze
Tra le sue più grandi influenze c’è Paolo Nutini, mentre durante gli anni si fa le ossa suonando come supporter per artisti come George Ezra, Gallant e Jake Bugg.
‘Leave a Light On’ e il grande successo
Il grande successo arriva a fine 2017 quando esce Leave a Light On. La traccia raggiunge la #1 su iTunes in 16 Paesi, con più 1 milione e 800mila copie vendute nel mondo. In Italia, il singolo rimane alla numero 1 dell’airplay radiofonico per mesi.
L’incontro con Marco Mengoni e il nuovo disco
La collaborazione con Marco Mengoni nasce da un invito del vincitore di X Factor: «Ho capito che sarebbe stata sua la voce che sentivo nella mia testa e che le nostre due voci insieme sarebbero state perfette». Hola (I Say) è il secondo singolo estratto da Atlantico, disco di Mengoni uscito a novembre 2018. Per il primo disco di Tom bisogna invece aspettare fino 1°marzo, giorno in cui uscirà What a time to be alive.