Forbes ha pubblicato la sua annuale lista di ricconi dell’hip hop. Ovvero se tutto quel lusso ostentato e tutti quei bling bling corrispondono a verità. Rispetto all’anno scorso i cambiamenti sono parecchi. Il più clamoroso? L’uscita di scena di 50 Cent a causa della sua incredibile bancarotta. Quindi ecco, la nuova classifica con qualche cambiamento.
5. Aubrey Drake Graham (60 milioni di $)
È l’unico del gruppo sotto quota 100, ma Drake ce la sta mettendo tutta. Ad appena 30 anni è il più giovane della lista. A suo vantaggio, oltre ai tour super costosi e alla musica da record (ha abbattuto record dopo record su Spotify), ha anche stretto accordi con Nike, Sprite e Apple. Scommettiamo che è destinato a salire?
4. Bryan “Birdman” Williams (110 milioni di $)
Birdman, il capo di Cash Money, ha un po’ abbassato la cresta: Lil Wayne ha rallentato il ritmo di pubblicazione, quindi la sua label non ha più un album da lanciare ogni giorno. Dalla sua, è comunque quello che pubblica i dischi di Drake e Nicki Minaj, due tra i più importanti nomi dell’hip hop.
3. Shawn “Jay Z” Carter (610 milioni di $)
Jay Z ha alzato il suo patrimonio, incredibilmente grazie a Tidal. Nonostante le prime difficoltà, attualmente il servizio di streaming ha 3 milioni di utenti “paganti”, e il suo valore è triplicato rispetto al prezzo di acquisto.
2. Andre “Dr. Dre” Young (710 milioni di $)
Due anni fa il produttore ha avuto la vendita di Beats by Dr. Dre. L’anno scorso anche Straight Outta Compton l’ha aiutato ad aumentare il suo fatturato. E come se non bastasse, attualmente ha anche un portfolio di real estate da far impallidire chiunque.
1. Sean “Diddy” Combs (750 milioni di $)
Non si scolla dalla prima posizione Sean Combs. Il suo mixtape MMM del 2015 non è andato male, ma è la vodka Ciroc a tenerlo là sopra. Oltre, ovviamente agli altri accordi con il TV network Revolt, la sua linea di abbigliamento Sean John e l’acqua energetica Aquahydrate.