La band britannica Idles ha arruolato Chris Martin – sia quello di oggi che quello di 24 anni fa – per farsi dare una mano a mettere insieme il video per la loro nuova canzone, Grace.
La clip è sostanzialmente la stessa che i Coldplay pubblicarono nel lontano 2000 per Yellow, con Martin che cammina lungo una spiaggia triste e deserta sotto la pioggia. Solo che, nella clip di Grace, Martin sta cantando la canzone degli Idles: impresa compiuta con un po’ di tecnologia deepfake.
L’idea per il video è venuta al frontman degli Idles Joe Talbot in un sogno, e la band non solo ha ottenuto l’approvazione di Martin, ma anche il suo aiuto nel trasformare il progetto in realtà. Martin si è preso il tempo per addestrare l’intelligenza artificiale e assicurarsi che la sua performance labiale nel video fosse il più reale possibile.
(Gli Idles non sono il primo atto a rendere omaggio al video di Yellow: un paio di anni fa, Tegan e Sara hanno ricreato quella famosa passeggiata sulla spiaggia per la loro canzone chiamata proprio Yellow.)
Il nuovo disco della band inglese, Tangk, uscirà venerdì 16 febbraio.