Colapesce e Dimartino duettano virtualmente con Ivan Graziani in un inedito del cantautore scomparso nel 1997. Si intitola I marinai ed è incluso nell’album del coppia Lux Eterna Beach che uscirà domani.
«La traccia» spiega Colapesce al Corriere della Sera «ci è arrivata dal figlio Filippo e dalla famiglia che ci hanno permesso di mettere le mani su questa perla. Era incompleta: c’erano le strofe, un coro di pescatori di Fano cui era dedicato il brano con anche questa frase “per ogni figlio che è rimasto in mezzo al mare” che è tremendamente attuale anche se arriva dagli anni ’80. L’abbiamo completata in punta di piedi scrivendo i ritornelli, abbiamo tenuto la sua voce e un synth il resto lo abbiamo risuonato. Eravamo impauriti e titubanti: ci siamo chiesti se fosse eticamente giusto».
Aggiunge Dimartino: «Ci siamo incontrati con Ivan, un innovatore che cercava una terza via fra cantautorato e pop, in un tempo che non esiste. In studio io suonavo il basso, Lorenzo la chitarra e c’era la sua voce e queste parole moderne… altro che intelligenza artificiale».