Una straordinaria sinfonia di voci si alza per la Madre Terra, attraverso il singolo Trust, una collaborazione unica tra il rinomato coro italiano Le Verdi Note dell’Antoniano e l’acclamato gruppo vocale inglese, vincitore di 5 Grammy® Awards, The Swingles.
Trust è una armoniosa fusione tra italiano e inglese. Due lingue che non sempre vanno d’accordo ma che nel caso in questione diventano un inno universale di speranza e unità, dedicato alla salvaguardia del nostro pianeta. Con le notizie che arrivano da ogni parte del mondo e i negoziati della Cop28 che non hanno dato i risultati sperati, questa produzione internazionale assume ancora più importanza.
Una fusione tra il coro dei giovani dell’Antoniano e dello Zecchino d’Oro, con il prestigioso gruppo inglese, unendosi per dare voce alle crescenti preoccupazioni della Madre Terra, un tema di vitale importanza per le nuove generazioni.
Il lancio ufficiale di Trust avverrà su RAI1 con un’esibizione teatrale durante la trasmissione Lo Zecchino di Natale, condotta da Cristina D’Avena e Paolo Belli, programmata per la mattina del 25 dicembre.
È uscito anche il videoclip del singolo. Girato all’Arena del Sole di Bologna, per la regia di Fabiola Ricci, è un viaggio dentro i sentimenti che si muovono dietro ogni singola nota di Trust.
Dietro alla canzone, le firm di Alessio Zini e Sara Casali, già allievi di Mariele Ventre e direttori artistici delle Verdi Note. L’arrangiamento strumentale è curato da Riccardo Nanni, tra gli autori e arrangiatori della colonna sonora del premio Oscar La grande bellezza. Gli arrangiamenti vocali sono frutto della collaborazione tra la direttrice delle Verdi Note, Fabiola Ricci, e Jon Smith dei The Swingles.
Con Trust si vuole ribadire il ruolo centrale e il potere della musica come mezzo di comunicazione per sviluppare messaggi universali di unità e speranza, sottolineando l’impegno di entrambe le formazioni musicali verso la causa della salvaguardia del nostro pianeta.