Daniela Pes è stata la rivelazione musicale dello scorso anno. A fine 2023, infatti, abbiamo definito il suo Spira «il miglior esordio dell’anno». La cantautrice sarda, sbucata così un po’ fuori dal nulla sorprendendo pubblico e critica, è infatti arrivata con un disco densissimo. Prodotto da Iosonouncane, Spira ci ha mostrato tutta la grazia di Daniela Pes di muoversi tra lande sconosciute, a metà tra il folk (inteso più come tradizione) di un certo passato e elettronica d’avanguardia. Vogliamo aggiungere un elemento di sana follia? La lingua in cui Daniela canta è inventata.
Da quel 14 aprile 2023, data di uscita di Spira, Daniela Pes ha iniziato a portare l’album live nei migliori locali e festival italiani (ma anche internazionali). Un passaggio d’obbligo, dunque, era quello a Torino, all’interno del programma di OGR Club alle OGR Torino che, come sempre, ha voluto regalare al suo pubblico un’artista unica (tra i vari ospiti avuti in passato anche Casino Royale, Edda, Jeremiah Fraites dei Lumineers, Bud Spencer Blues Explosion, Giovanni Truppi Amalfitano, Lepre, Animaux Formidables).
Per l’occasione OGR Torino ha deciso di documentare la serata non solo filmando il concerto di Daniela Pes, ma anche con una chiacchiera a tu per tu con la cantautrice sarda. Il risultato sono 30 minuti, tra intervista e concerto (nella splendida location del Duomo delle OGR), per un rituale contemporaneo fatto di musica e parole.
Noi, grazie a OGR Torino, abbiamo l’occasione di mostrarvelo in anteprima. Da domani invece il video sarà disponibile gratuitamente su YouTube.