Scherzone di Dave Grohl a Welcome to Rockville, il festival che si è tenuto dal 9 al 12 maggio a Dayton Beach, in Florida. Gli headliner della giornata di sabato erano i Foo Fighters, impegnati nell’ultima data americana (a giugno e luglio saranno Europa, ma non in Italia).
A un certo punto, dopo aver suonato alcuni frammenti di cover, Grohl ha fatto finta di lamentarsi perché non viene mai dato spazio alle sue doti di chitarrista solista. «Sapete chi non fa mai un cazzo di assolo? Io, dannazione, non ho mai un assolo! Quindi, visto che questa è l’ultima sera del tour, farò un fucking solo. Che dite? Forse state pensando “Quel tizio non sa fare assoli”? Volete vedermi fare un assolo adesso?».
A quel punto ha attaccato a suonare Eruption, lo strumentale dei Van Halen che, con altri pezzi notevoli, ha reso celebre lo stile di Eddie Van Halen. Per celebrare l’impresa ha alzato le mani, mentre l’assolo continuava. Lo schermo alle sue spalle ha svelato il trucco: a suonare era in realtà il figlio di Eddie, Wolfgang Van Halen.
Ecco il video dello shredder con le dita degli altri e di quello che è successo subito dopo da una diversa angolazione, compresa la dedica di My Hero ai Van Halen, padre e figlio:
Pulled a prank on the @RockvilleFest crowd with Dave and the Foos last night. Good times. Stoked to rock some shows with them this summer! 🙌
📸: @pb93 pic.twitter.com/5RxN7s3zm4
— Wolf Van Halen (@WolfVanHalen) May 12, 2024