Rolling Stone Italia

Dopo gli incendi a Los Angeles, negli Stati Uniti stanno ascoltando questo vecchio disco

«La sua casa è stata distrutta dalle fiamme, la sua musica merita un momento di gloria». Anche Flavor Flav dei Public Enemy ha promosso la riscoperta delle sue canzoni

Foto: la copertina di ‘Heartstrings’

C’è un disco che gli americani stanno ascoltando per via degli incendi a Los Angeles. È Heartstrings che Leighton Meester ha pubblicato nel 2014. Non lo si trova attualmente sulle piattaforme di streaming Spotify e Apple Music. Lo si può invece comprare su iTunes, dov’è rientrato nella classifica degli album più scaricati, piazzandosi davanti a Short ’n Sweet di Sabrina Carpenter e F-1 Trillion di Post Malone.

Dopo l’album di una decina d’anni fa, la cantante, modella e attrice (è la Blair Waldorf di Gossip Girl), nonché moglie di Adam Brody (tra le altre cose, il rabbino della serie Netflix Nobody Wants This), è stata in tour, ma non ha pubblicato altri dischi. Oltre a Heartstrings, che è attualmente al numero 18 della classifica di iTunes, anche il pezzo del 2010 Your Love’s a Drug ha avuto un picco di download.

Il motivo? La scorsa settimana la casa di Meester e Brody a Pacific Palisades è stata distrutta dalle fiamme. Un po’ come successo con Superficial di Heidi Montag, la gente ha ricominciato a scaricare e ascoltarne la musica in segno di solidarietà.

«Internet può fare anche per i bop di Leighton Meester quel che ha fatto per la musica sottovalutata di dieci e passa anni fa di Heidi Montag?», ha scritto il podcaster Gibson Johns. «La sua casa è stata distrutta dalle fiamme, la sua musica merita un momento di gloria».

Anche Flavor Flav dei Public Enemy ha promosso la riscoperta di Meester. Dopo aver spinto l’ascolto di I’ll Do It di Montag, ha cominciato a proporre di ascoltare «my girl Leighton Meester» per «aiutare la sua famiglia a riprendersi dall’incendio». Il suo consiglio: «Ascolta Somebody to Love di Leighton Meester e usa la canzone nei tuoi TikTok».

Somebody to Love, col feat di Robin Thicke, è un pezzo pubblicato da Meester ai tempi dell’esordio del 2009, prima di Heartstrings, quand’era orientata al pop più che al folk-pop. L’ultimo post di Instagram della cantante e attrice è relativa alla partecipazione col marito, col quale ha due figli, ai Golden Globes.

Iscriviti