Rolling Stone Italia

Dopo l’annullamento del tour, i Black Keys hanno un nuovo management: «Separazione amichevole»

Lo hanno confermato a 'Rolling Stone' alcune fonti vicine ai fatti. Il mese scorso, la band aveva preso la decisione di annullare il tour previsto per quest'autunno a causa delle vendite di biglietti molto scarse
(da USA) black keys

Credits: John Parra via Getty

I Black Keys hanno un nuovo manger: lo ha confermato a Rolling Stone una fonte vicina ai fatti. La scelta sarebbe ricaduta su Red Light Management, e la decisione arriva a due settimane da che la band aveva interrotto la collaborazione con i precedenti rappresentanti, Irving Azoff e Steve Moir di Full Stop Management, in seguito alla cancellazione del loro tour negli stadi a causa delle scarse vendite dei biglietti.

Red Light è una delle più grandi società di management del settore. Fondata da Coran Capshaw, tra i suoi clienti più importanti annovera, tra gli altri, Dave Matthews Band, The Strokes e Chris Stapleton (Capshaw e un rappresentante del gruppo non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento. Azoff, tramite un portavoce, ha rifiutato di commentare).

I Black Keys avevano firmato con Azoff nel 2021 dopo aver lasciato il loro storico manager John Peets di Q Prime Management. Azoff è da decenni una delle figure più potenti nell’industria musicale, e attualmente gestisce artisti come gli Eagles, U2 e John Mayer.

Il batterista dei Black Keys, Patrick Carney, ha detto a Billboard che, dopo aver lasciato Q Prime, stavano decidendo tra Azoff o Capshaw, e hanno scelto il primo per «la sua attenzione ai tour e alla vendita dei nostri biglietti e cose del genere».

All’inizio di questa settimana, Carney ha apparentemente lanciato una frecciatina ad Azoff su X: «Ci hanno fregato. Vi farò sapere come, così non succederà anche a voi. Restate sintonizzati». Poi, venerdì mattina, ha intensificato la sua scaramuccia con Azoff, ritwittando un tweet di Azoff del 2018 in cui questi condivideva un articolo che parlava della richiesta di YouTube agli artisti di firmare clausole di non denigrazione, e aggiungeva: «Consiglio legale gratuito per gli artisti da Irving. Non è denigrazione se è vero». Carney ha aggiunto sarcasticamente: «Grazie! Questo consiglio è molto importante per tutti i musicisti. È fantastico che tu ce l’abbia fornito. È difficile parlare apertamente contro l’industria a volte. È bello sapere che ti preoccupi sempre per gli artisti. :)». Ma, la sera dello stesso giorno, Carney aveva già cancellato entrambi i tweet.

Solo il mese scorso, i Black Keys avevano cancellato improvvisamente il loro tour programmato negli stadi e negli anfiteatri per quest’autunno, rilasciando una dichiarazione in cui affermavano di aver «deciso di apportare alcune modifiche» per offrire una «esperienza emozionante e intima sia per i fan che per la band». Circa una settimana dopo, il gruppo aveva annunciato la separazione da Full Stop Management. Un rappresentante di Azoff ha confermato la decisione, descrivendola come una «separazione amichevole».

Da Rolling Stone US

Iscriviti