Dys Functional Electronic Music è il titolo che porta la nuova compilation di casa REPITCH Recordings. Un modo per riassumere in quattro parole e sedici brani il lavoro fatto dall’etichetta berlinese e suoi tre padri italiani (di cui uno di Palermo e due di Napoli) nei primi cinque anni di vita.
Ciò che avevano in mente D. Carbone, Ascion e Shapednoise al momento della fondazione della label era l’elettronica, sì, ma disfunzionale, che spesso e volentieri devia (e così continuerà a fare) dalla comune musica da club e i suoi canoni, dando così origine non solo a una identità ma forse un modus operandi ben preciso: sperimentare, creare una piattaforma di esplorazione di ciò che non è ancora stato scoperto nella club music—e fidatevi che ce n’è di roba.
Oggi abbiamo in straming esclusivo due brani di Dys Functional Electronic Music, ovviamente firmati da due dei tre boss della label, Davide Carbone e Nino “Shapednoise” Pedone.
«Ho deciso di intitolare la mia traccia 0.1dbhisdoi’fioa perché ho pensato che un titolo completamente casuale si addicesse al carattere incontrollabile che ha assunto nella sua forma sonora finale» ci ha raccontato Nino. «È una traccia fortemente propulsiva costituita da una serie di impatti diretti e decisi, con un sound design molto estremo e una struttura che muta la forma convenzionale di una composizione dancefloor».
«Il mio contributo per la compilation è Comma Wave» ha detto invece Davide. «Ho voluto contribuire con una traccia techno esplorando un contrasto insolito tra beat e parti melodiche ed armoniche, utilizzando un tipo di composizione più accessibile rispetto al mio solito ma pur mantenendo la mia vena energica e raw».
La release di Dys Functional Electronic Music, che uscirà il sedici di questo mese, consiste in tre dischi in vinile, un CD e l’annesso download digitale. Preordinala qui, più sotto invece la tracklist:
1.Pinch – No Justice (Part 2)
2.Ascion – Getaway Highway 04:13
3.Nuel – Biopunk
4.Galaxian – Show Of Force
5.Drvg Cvltvre – Dead And Gone
6.Shapednoise – 0.1dbhisdoi’fioa
7.Chris Moss Acid – Catacid
8.AnD – TT2
9.Gaja – Any Expectation
10.The Exaltics – Vierundvierzig
11.Sote – Operor
12.Skudge – Buchla.M1000
13.Mike Parker – Ilium Sphere
14.Ascion & D. Carbone – Dritte
15.Zenker Brothers – Perainer
16.D. Carbone – Comma Wave