È morta Teresa Taylor, la batterista dei Butthole Surfers. La notizia è stata comunicata ieri dalla band su Twitter: «Teresa Taylor si è spenta serenamente nel fine settimana dopo una lunga battaglia con una malattia polmonare. Resterà per sempre nei nostri cuori. RIP cara amica».
La causa della morte è un tumore ai polmoni. Taylor, nota anche come Teresa Nervosa, aveva 60 anni. Nel 2021 aveva reso nota la diagnosi su Facebook scrivendo dello «stadio finale» del tumore e di una aspettativa di vita da uno a cinque anni. «Ho fumato come una ciminiera e quindi non mi sorprende. Sto su».
Teresa Taylor passed away peacefully this weekend after a long battle with lung disease. She will live in our hearts forever. RIP, dear friend.
Pictured here with Mark Farner. Photo by @PatBlashill #TeresaTaylor #TeresaNervosa pic.twitter.com/Mn74aqzeK1
— Butthole Surfers (@buttholesurfers) June 19, 2023
Originaria di Arlington, Texas, Taylor aveva suonato in varie marching band da ragazza con King Coffey, che sarebbe a sua volta diventato batterista dei Butthole Surfers. Ha suonato con loro dal 1983 al 1989, e quindi anche su album importanti come Psychic… Powerless… Another Man’s Sac e Locust Abortion Technician. Ha contribuito al sound del gruppo suonando all’unisono con Coffey, due batteristi, due kit.
Nel 1989 ha avuto un aneurisma cerebrale. Dopo un intervento chirurgico al cervello, ha iniziato a soffrire di crisi epilettiche.
Oltre che per la carriera di musicista, Taylor era nota per l’apparizione del film di Richard Linklater del 1991 Slacker dove interpreta la parte di una donna che vende per strada il pap test di Madonna.
«Avevo letto un’intervista a Teresa sulla rivista Bitch in cui diceva di essere ossessionata da Madonna», ha detto Linklater, «che voleva forse uccidere Madonna, essere per Madonna quello che Chapman era stato per Lennon. Se dici una cosa del genere di un politico, ti arrestano. Se lo dici di una cantante, tutti sanno che stai scherzando, no?».
Qui sotto la scena dalla pusher del pap test col commento del regista. Linklater si chiedeva se Madonna sarebbe stata ancora rilevante dopo qualche anno ed era quindi indeciso se inserire la scena per non fare sembrare datato il film.