La famiglia lo ha annunciato dalla sua pagina Facebook, come vedete qui sotto: Jack Bruce, una delle grandi leggende della musica degli anni ’60, è morto a causa di un cancro al fegato. Aveva 71 anni.
C’è stato un momento, nella storia della musica, in cui il basso elettrico aveva un solo nome e un solo cognome: Jack Bruce. Nato jazzista, a 16 anni aveva lasciato la scuola perché il basso già gli dava da vivere senza problemi. Ha suonato ogni genere, ma è ricordato soprattuto per il suo ruolo nei Cream, il supergruppo che radunava il meglio della scena rock londinese degli anni ’60: Bruce al basso, Eric Clapton (suo compagno nei John Mayall & the Bluesbreakers) alla chitarra, Ginger Baker alla batteria.
Ecco le migliori performance di Bruce, quelle con cui vogliamo ricordarlo. Da una splendida versione di Sitting on Top of the World a Sunshine Of Your Love, scritta dopo aver visto The Jimi Hendrix Experience dal vivo a Londra. Passando per qualche chicca come la registrazione di una rara versione del blues Hoochie Coochie Man, suonata dal vivo da Bruce e Clapton con i Bluesbreakers.
“Sitting On Top of the World” (suonata dai Cream alla Royal Albert Hall durante la reunion del 2005):
“I feel free” (Cream, 1967):
“Sunshine Of Your Love” (1968, al concerto d’addio dei Cream, versione estesa):
Con Buddy Guy e Buddy Miles nel 1969 (sulle note di “Mary Had A Little Lamb” e “My Time After Awhile”):
“White Room” (dei Cream. Suonata dal vivo con Ringo Starr nel 1997):
“Hoochie Coochie Man” (John Mayall & the Bluesbreakers, 1966):