È morto a 79 anni John Barbata, storico batterista turnista negli anni ’60 e ’70. A darne notizia sono stati i social dei Jefferson Starship: «Siamo tristi di venire a conoscenza della morte del gran John Barbata, il batterista della formazione originale dei Jefferson Starship. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia, amici e fan».
Barbata, oltre ad essere stato membro dei Jefferson Starship dal 1974 al 1979, ha fatto parte delle formazioni dei Sentinals (dal ’61 al ’65), dei Turtles (dal ’66 al ’69), diventando turnista di Crosby, Stills, Nash & Young (dal ’70 al ’72) e dei Jefferson Airplane (nel biennio ’72-’73). Barbata si ritirò dalle scene a 33 anni, dopo la parentesi con i Jefferson Starship, per dedicarsi alla vita da studio.
Anche i Jefferson Airplane hanno reso omaggio al batterista: «Conosciuto per il suo talento eccezionale, John ha lasciato il suo segno nel mondo della musica suonando con progetti come i Turtles, Crosby, Stills, Nash & Young, Jefferson Airplane e Jefferson Starship. Nel ’72, durante una pausa di Crosby, Stills, Nash & Young, David Crosby ha presentato John agli Airplane che l’hanno subito preso nella band. Potete sentire le capacità alla batteria di John nell’ultimo disco della band, Long Live John Silver, e nel live album Thirty Seconds Over Winterland».
Come raccontato dallo stesso musicista in un’intervista del 2014, Barbata rifiutò la proposta di entrare negli Eagles: «David Geffen venne da me e mi disse: “C’è un nuovo gruppo che si sta formando e ti vorrebbero con loro. Si chiamano Eagles”. E io risposi: “Ma chi sono gli Eagles? Non li ho mai sentiti”». Nel 2005 Barbata pubblicò un memoir dal titolo, The Legendary Life of a Rock Star Drummer.