È morto Mark Lanegan. Il cantante aveva 57 anni, la notizia è arrivata direttamente dal suo profilo Twitter: «Il nostro amato Mark Lanegan se n’è andato questa mattina nella sua casa di Killarney, in Irlanda. Era un cantante, un musicista e uno scrittore amato, lascia la moglie Shelley. Al momento non ci sono altre informazioni. La famiglia chiede di rispettare la sua privacy».
Our beloved friend Mark Lanegan passed away this morning at his home in Killarney, Ireland. A beloved singer, songwriter, author and musician he was 57 and is survived by his wife Shelley. No other information is available at this time. We ask Please respect the family privacy
— mark lanegan (@marklanegan) February 22, 2022
Lanegan era una leggenda del rock alternativo. La sua carriera è iniziata negli anni ’80 con gli Screaming Trees, una band di Ellensburg, nello Stato di Washington, che è stata poi associata al grunge di Seattle, ed è proseguita con undici album solisti – tra cui The Winding Sheet del 1990, dove hanno suonato anche Kurt Cobain e Krist Novoselic – e collaborazioni con Queens of the Stone Age, Isobel Campbell dei Belle & Sebastian e Greg Dulli.
Negli ultimi anni ha pubblicato anche due libri. Il primo, Sing Backwards and Weep, è un’autobiografia in cui svela tutto quello che gli è successo dall’infanzia in poi. Il secondo, Devil in a Coma, racconta la sua terribile esperienza con il Covid, dalla perdita dell’udito al coma lungo tre settimane. Ne abbiamo parlato qui. Il suo ultimo album è Straight Songs of Sorrow del 2020.