Rolling Stone Italia

È ufficiale: Morgan è fuori da X Factor 2023

Sky e Fremantle hanno deciso di interrompere il rapporto di collaborazione col musicista «a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati» e «delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni»

Foto: Virginia Bettoja

È ufficiale: Morgan è fuori da X Factor 2023. In una nota Sky Italia e Fremantle Italia comunicano che «hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice»

«Una valutazione» continua la nota «fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco».

«La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato».

Durante la puntata di giovedì scorso, Morgan ha dato del depresso a Fedez, ha detto che Dargen D’Amico è «piegato allo show business», ha ritirato fuori la questione Michielin-Ivan Graziani, ha fatto sbottare Ambra a causa delle continue interruzioni, oltre a parlare di complotti contro di lui.

In un post di tre giorni fa, il musicista ha scritto: «Siamo così sicuri che la distinzione tra l’uomo e l’animale risieda nel saper fare la rappresentazione di sé, ovvero l’arte? Perché a giudicare da queste immagini che ben ci descrivono la modalità con cui avvengono le puntate del live di X Factor pare che l’appartenenza allo stesso regno di creature viventi sia più profonda di quanto si creda. Sarebbe molto utile studiare gli animali selvaggi dal punto di vista della facoltà di produrre arte, cosa che non si fa, invece, perché si dà per scontato che non ne siano capaci, saltando così a piè pari alla pretesa di farla imparare alla intelligenza artificiale, prima di dedicarsi a individuarla nelle innumerevoli specie animali. Credo si capirebbe la connessione tra le iene che attaccano il leone in branco e i comportamenti umani che sono messi in scena e diffusi nei programmi televisivi, dove la furia dei più viene scagliata contro un solo individuo per via della sua virtuosità».

Aggiornamenti: Morgan non sarà sostituito da un nuovo giudice. Il musicista ha commentato su Instagram con queste sole parole: «L’editto satellitare è stato emanato».

Iscriviti