È stato fatto ascoltare per la prima volta domenica allo stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta, dove il Napoli ha poi sconfitto la Roma, e ha commosso tutti i presenti. Oggi Again, il singolo postumo di Pino Daniele, esce su tutte le piattaforme digitali accompagnato da un lyric video con immagini del musicista in studio.
La canzone arriva a quasi dieci anni dalla scomparsa del cantautore avvenuta nel gennaio del 2015 e qualche mese prima del 70esimo anniversario della nascita. Again è stata incisa per la prima volta da Pino Daniele in versione acustica nel 2009, è stata poi mixata da Tommy Vicari e masterizzata nel 2024 da Pino “Pinaxa” Pischetola.
Qui sotto il testo:
Camminerai
Ed io sarò davanti al tuo respiro, insieme
Sorriderai,
Nel sole come si fa quando si sta bene
Perché la vita è la stessa,
Si combatte con le mani e con la testa
Il muro di Berlino è un ricordo lontano
Dietro il nostro destino
On the road again
On the road again
On the road again
E scioglierai,
I tuoi capelli al mare cambiano colore
Mi mancherai,
Le sere d’estate mi mancherà il tuo amore
Quell’amore assoluto
Fatto di uno sguardo, che ti cambia la vita
Che dà un nome alle cose e alla gente
E ricomincia ancora
On the road again
On the road again
On the road again
Oggi poi è arrivato anche l’annuncio di fine riprese (iniziate lo scorso 28 ottobre a Napoli) per Pino, il primo documentario ufficiale su Daniele a settant’anni dalla nascita. Diretto da Francesco Lettieri e prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film, il doc racconta – attraverso la stessa voce di Pino – i sogni, le lotte, le delusioni, i traguardi e il rapporto con amici e colleghi, grazie a una lunga intervista video inedita rilasciata al giornalista Federico Vacalebre, che firma il soggetto del documentario insieme a Francesco Lettieri. Il racconto è costruito servendosi di 50 ore di video mai diffusi di concerti, backstage e sale d’incisione; ma anche di inediti musicali, foto degli album di famiglia; appunti tratti dal diario personale, strumenti musicali e accessi ai luoghi in cui Daniele ha vissuto.
Il tutto grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Pino Daniele Ets, che ha riconosciuto al progetto del documentario il sigillo “70/10 Anniversary”, un marchio distintivo assegnato esclusivamente a eventi, progetti e manifestazioni che, oltre a rendere omaggio alla memoria di Pino Daniele, rappresentano un valore significativo e un contributo rilevante alla sua eredità musicale e culturale, in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa e dei 70 anni dalla sua nascita (www.fondazionepinodaniele.org/anniversary).
Oltre alla voce di Pino Daniele, nel documentario sono presenti le interviste, a tanti artisti con cui ha collaborato, tra cui Rosario Fiorello, Eros Ramazzotti Zucchero, Jovanotti, Vasco Rossi, Renato Zero, Fiorella Mannoia, ma anche James Senese, Rosario Jermano, Tullio De Piscopo, Tony Esposito e poi amici di infanzia, parenti e discografici, senza tralasciare importanti testimonianze d’archivio di grandi star internazionali, come Eric Clapton, Pat Metheny, Alphonso Johnson e Chick Corea. Ci sarà anche la voce di Alex, il figlio di Pino, che condivide i suoi ricordi di vita e di lavoro con il padre.