Ecco cosa è successo al concerto di Kendrick Lamar per il Juneteenth | Rolling Stone Italia
SOMETIMES YOU GOTTA

Ecco cosa è successo al concerto di Kendrick Lamar per il Juneteenth

Sul palco anche Tyler, The Creator, Dr. Dre, ScHoolboy Q, Steve Lacy, YG e molti altri. Non solo un modo per onorare la festa che celebra la fine della schiavitù, ma anche uno sforzo per unire la scena: «Abbiamo perso un sacco di amici per la musica e la strada»

Ecco cosa è successo al concerto di Kendrick Lamar per il Juneteenth

Kendrick Lamar

Foto: Jason Koerner/Getty Images

Il concerto di Kendrick Lamar nella sua città natale Los Angeles per il Juneteenth (festa americana che celebra la fine della schiavitù) è stato un’ode stellare al rap della West Coast, in cui decine di artisti si sono uniti a Lamar per un momento di unità senza precedenti sul palco. Il concerto era stato annunciato meno di due settimane prima, sulla scia della vittoriosa battaglia rap di Lamar con Drake, un beef durato ben nove canzoni.

Il Pop Out: Ken & Friends è stato suddiviso in tre sezioni: la prima con artisti della West Coast sotto la guida di DJ Hed, la seconda è stata data in mano allo storico produttore di Not Like Us Mustard e la terza ha visto la partecipazione di Lamar. Prima ancora che Kendrick salisse sul palco, DJ Hed ha fatto esibire molte star emergenti e affermate di Los Angeles, come il nuovo membro della Top Dawg Entertainment Ray Vaughn, il gruppo rap femminile Cuzzos, il gruppo maschile Blue Bucks Clan e Westside Boogie. Inotre il leggendario ballerino di krump Tommy the Clown e una grande crew si sono dati battaglia sul palco.

Mustard ha suonato una serie di suoi successi, tra cui Rack City di Tyga e I’m Different di 2 Chainz, prima che Dom Kennedy, Ty Dolla $ign, Steve Lacy, Tyler the Creator, Roddy Ricch e YG si unissero a lui sul palco per eseguire alcuni dei loro più grandi successi. Sono stati particolarmente apprezzati Earthquake di Tyler, Bad Habit di Lacy, Toot It and Boot It di YG e The Box di Roddy Ricch. Inoltre c’è stata una sezione dedicata a Nipsey Hussle nella quale Mustard ha suonato Perfect 10.

Dopo essere salito sul palco per eseguire Euphoria, DNA e Alright, Kendrick è stato raggiunto dai suoi ex compagni dell’etichetta TDE e di Black Hippy come Jay Rock, Ab-Soul e ScHoolboy Q. Jay Rock e Kendrick hanno eseguito Money Trees, la loro traccia estratta da Good Kid, M.A.A.D City, oltre a Win e King’s Dead di Jay Rock. Ab-Soul e Kendrick hanno eseguito la strofa del diss a Drake 6:16 in LA, per poi rimanere tutti e quattro sul palco per Collard Greens e That Part con ScHoolboy Q.

Con la promessa di fare un concerto per l’eredità hip hop di Los Angeles, Dr. Dre è apparso sul palco per Still D.R.E. con Kendrick – che in questo caso ha preso il posto di Snoop Dogg – e per introdurre le performance di Lamar dell’esplosivo beef con Drake Not Like Us.

Alla fine dello show, Lamar ha sottolineato che lo scopo dell’evento non era solo un modo per festeggiare, ma anche uno sforzo per unificare la scena. «Abbiamo perso un sacco di amici per questa merda di musica, un sacco di amici per questa merda di strada», ha detto, sottolineando come lo spettacolo ha presentato artisti di diverse fazioni e gang. Infine ha promesso che ci saranno altre collaborazioni tra le varie zone della città.

Da Rolling Stone US.