I video della prima data del 'Celebration Tour' di Madonna | Rolling Stone Italia
essere una popstar

Ecco cosa è successo alla prima data del ‘Celebration Tour’ di Madonna: i video

Outfit pazzeschi, coreografie imponenti, omaggi a Freddie Mercury, Keith Haring e Gloria Gaynor. Gli auguri alla figlia Lourdes, il voguing con la figlia Mercy James e gli aneddoti sulla New York anni '80. A 65 anni Madonna è ancora l'emblema della popstar

Ecco cosa è successo alla prima data del ‘Celebration Tour’ di Madonna: i video

Madonna alla prima data del Celebration Tour

Foto: Kevin Mazur/WireImage for Live Nation via Getty Images

Ieri all’O2 Arena di Londra è andata in scena la prima data del tour mondiale di Madonna. L’inizio del Celebration Tour era previsto per la scorsa primavera negli Stati Uniti, ma era stato rinviato a causa dei problemi di salute dell’artista, ora lasciati alle spalle. «Non pensavo ce l’avrei fatta, e nemmeno i dottori», ha raccontato dal palco, «ho dimenticato cinque giorni della mia vita, o della mia morte, non so davvero cosa fosse». Era la prima volta che Madonna si esibiva dalla pandemia: il Madame X Tour, infatti, era stato chiuso in anticipo il 9 marzo 2020, proprio a causa del Covid.

Lo show di ieri a Londra è stato un viaggio nella carriera di Madonna. 28 brani per raccontare 40 anni di carriera, da Nothing Really Matters che apre il set (Madonna non la cantava dal vivo dal 1999) alla chiusura con Celebration, passando per grandi successi come Into the Groove, Justify My Love, Holiday, Vogue, Like a Prayer, Don’t Cry For Me Argentina, Ray of Light, Bitch, I’m Madonna e una cover chitarra acustica e voce di I Will Survive di Gloria Gaynor.

Nel mezzo c’è stato il tempo per cantare un buon compleanno alla figlia Lourdes e per vedere la giovane figlia Mercy James dimenarsi in mosse di voguing come durante una ballroom. Tra outfit in puro stile Madonna e visual dedicati agli amici persi per AIDS come Freddie Mercury e Keith Haring, l’artista – oggi 65enne – se l’è cavata anche durante un problema tecnico che ha bloccato lo show per 15 minuti. Piuttosto che abbandonare il palco, Madonna ha raccontato i suoi esordi a New York negli anni ’80, parlando delle difficoltà economiche e di come il sesso l’abbia aiutata a trovare posti per dormire e lavarsi: «Pompini in cambio di una doccia».

Ecco alcuni video del concerto:

Nothing Really Matters - Madonna 4K - (Live at the O2 - 14/10/2023) #celebrationtour

Madonna - Burning Up & Improvisation with Bob - Celebration Tour - London 14/10/23

Altre notizie su:  Madonna