David Gilmour si è esibito ieri sera nella prima delle sei date al Circo Massimo di Roma, apertura del tour del suo ultimo disco Luck and Strange, davanti a 15.000 spettatori e su un palco imponente ma essenziale, composto da un fondale nero illuminato da un grande schermo che assume la forma circolare tipica dei Pink Floyd.
Nello show, che come previsto ha una scaletta composta sia da brani dei Pink Floyd sia solisti, Gilmour è accompagnato da una nuova band di cui fa parte anche la figlia Romany (vi ricorderete la loro esibizione-flash insieme in un pub di Brighton a inizio mese) e a cui tra le altre cose è affidata la voce solista in Between Two Points, cover dei Montgolfier Brothers contenuta in Luck and Strange.
Sul palco anche Guy Pratt al basso, Adam Betts alla batteria, Greg Phillinganes e Rob Gentry alle tastiere, Ben Worsley alla chitarre e le coriste a cui è affidato tra gli altri il compito di cantare The Great Gig in the Sky. Oltre a Romany ci sono Lousie Marshall e le Webb Sisters, ovvero Charley e Hattie.
Ad aprire la serata sono state le strumentali 5 A.M. e Black Cat, seguite dalla title track dell’ultimo disco. Non sono mancati i grandi classici dei Pink Floyd anni ’70 come Breathe, The Great Gig in the Sky, Time, Wish You Were Here, ma anche del periodo senza Waters e la vecchia Fat Old Sun.
Lo show si è chiuso con la classicissima Comfortably Numb, unico bis della serata. A Roma si replica oggi e domani, poi l’1, 2 e 3 ottobre. I concerti sono sold out da tempo.
Ecco la setlist completa:
5 A.M.
Black Cat
Luck and Strange
Speak to Me
Breathe (In the Air)
Time
Breathe (Reprise)
Fat Old Sun
Marooned
Wish You Were Here
Vita Brevis
Between Two Points
High Hopes
Sorrow
The Piper’s Call
A Great Day for Freedom
In Any Tongue
The Great Gig in the Sky
A Boat Lies Waiting
Coming Back to Life
Dark and Velvet Nights
Scattered
Comfortably Numb
Guarda i video del concerto: