Blanco, Elisa, Elodie, Ligabue, Madame, Pausini, Salmo, Zucchero sono solo alcuni degli artisti che parteciperanno a Italia Loves Emilia, il concertone benefico per le popolazioni colpite dall’alluvione che si terrà alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) il 24 giugno.
Oltre ai nomi citati, ci saranno Emma, Giorgia, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Max Pezzali, Tananai. I biglietti saranno disponibili in prevendita dalle 11 di domani, martedì 30 maggio. Non è stato comunicato a chi verrà donato l’incasso. L’iniziativa ha il supporto del Ministero della cultura. «Gli obiettivi sono due», ha spiegato il sottosegretario Mazzi, «raccogliere più fondi possibili e lanciare un invito a trascorrere le vacanze dell’estate 2023 in Romagna, per portare vita e aiutare quello splendido territorio a risollevarsi».
Pochi giorni fa, i sindaci e presidenti della Provincia di Ravenna, del nuovo circondario Imolese, il sindaco della Città metropolitana di Bologna, i presidenti delle Province di Forlì-Cesena e di Rimini hanno lanciato l’idea di un altro concerto benefico a cui ha aderito Laura Pausini: Music Valley-Romagna Mia, Live Charity Concert dovrebbe tenersi il 5 agosto all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Italia Loves Romagna arriva 11 anni dopo Italia Loves Emilia, il concerto organizzato da Ligabue quattro mesi dopo il terremoto in Emilia-Romagna a cui parteciparono Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero, Zucchero.