Rolling Stone Italia

Elvis Costello difende Olivia Rodrigo dalle accuse di plagio: «È così che funziona»

«Si prendono dei pezzi e si costruisce un giocattolo nuovo», ha detto il cantautore riferendosi alle accuse di Courtney Love nei confronti della giovane popstar

Elvis Costello ha difeso Olivia Rodrigo dall’accusa di aver plagiato il lavoro di Courtney Love.

Tutto è iniziato quando la Love ha postato su Instagram l’immagine promozionale di Sour Prom, il nuovo show in streaming della Rodrigo, scrivendo: «Trova le differenze». La foto ricorda infatti la copertina di Live Through This delle Hole. Da lì una serie di commenti tra le due, con Courtney che scrive: «È stato scortese da parte sua e della sua etichetta Geffen non chiedere [il permesso] a me o a Ellen von Unwerth. È una vita che mi succede, perciò chi se ne frega. Ma le buone maniere contano».

Ora nella querelle è entrato pure Elvis Costello, che in risposta a un utente di Twitter ha affermato che Brutal, canzone della Rodrigo, è «praticamente una presa diretta da Elvis Costello, ma questo mi sta bene». L’utente si riferisce presumibilmente alla somiglianza tra il riff di chitarra di Brutal e quello della sua Pump It Up.



«È così che funziona il rock and roll. Prendi dei pezzi e costruisci un giocattolo nuovo di zecca. Questo è quello che ho fatto io». Costello ha poi fatto dei riferimenti a Subterranean Homesick Blues di Bob Dylan che avrebbe ispirato Pump It Up e Too Much Monkey Business di Chuck Berry, che a sua volta avrebbe invece la canzone di Dylan.

Come la prenderà Courtney?



Iscriviti