Rolling Stone Italia

Eurovision 2024, il video della semifinale di Angelina Mango, la polemica per il voto italiano pro Israele, l’ordine di uscita della finale

Dopo le eliminazioni di ieri sera, ecco chi si giocherà la vittoria domani. La regia italiana ha mostrato le percentuali di voto del nostro Paese: ci saranno delle conseguenze?

Foto: Corinne Cumming/EBU

Si è tenuta ieri sera la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024. Si è vista la prima esibizione ufficiale di Angelina Mango che ha portato a Malmö La noia, guadagnando tra l’altro un applauso durante la parte a cappella.

Ecco il video dell’esibizione:

Ieri sera votava anche l’Italia. La polemica del giorno riguarda la scelta fatta dalla Rai di diffondere alla fine della diretta quelle che sembrano le percentuali del televoto espresse dal nostro Paese, che sono state fatte passare nel sottopancia. Il regolamento prevede però che televoto e voto delle giurie nazionali siano diffusi solo alla fine di tutta la gara. Anzi, persino la composizione delle giurie deve essere comunicata il sabato.

Dato il divieto, questa irregolarità avrà conseguenze da regolamento? E poi, vista l’aria che tira e il carattere anche politico della manifestazione, la percentuale molto alta espressa per Israele (quasi il 40% del totale, con uno stacco di oltre 30 punti percentuali dal secondo Paese) potrebbe influenzare i voti attribuiti all’Italia nella finale di domani?

Ecco le percentuali: Israele 39,31%, Paesi Bassi 7,32%, Albania 6,68%, Georgia 6,64%, Svizzera 6,3%, Armenia 5,83%, Grecia 5,29%, San Marino 3,54%, Danimarca 2,93%, Lettonia 2,91%, Austria 2,84%, Estonia 2,8%, Repubblica Ceca 2,48%, Malta 2,19%, Belgio 1,68%, Norvegia 1,55%.

Oltre all’Italia, alla Francia e alla Spagna, che si sono esibite passando direttamente in finale in quanto parte dei cosiddetti Big 5, sul palco si sono visti 16 performer, di cui 6 sono stati eliminati. Ecco chi è passato: Armenia (Ladaniva, Jako), Austria (Kaleen, We Will Rave), Estonia (5miinust & Puuluup, (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi), Georgia (Nutsa Buzaladze, Fire Fighter), Grecia (Marina Satti, Zari), Israele (Eden Golan, Hurricane), Lettonia (Dons, Hollow), Norvegia (Gåte, Ulveham), Paesi Bassi (Joost Klein, Europapa), Svizzera (Nemo, The Code). L’esibizione della cantante israeliana Eden Golan è stata accompagnata da una contestazione.

Ecco le esibizioni dei 10 Paesi che accedono alla finale:

Lettonia

Austria

Paesi Bassi

Norvegia

Israele

Grecia

Estonia

Svizzera

Georgia

Armenia

Domani, in diretta su Rai 1 dalle ore 20:35, i 20 concorrenti passati nelle due semifinali di ieri e di martedì, i Big 5 (Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito) e la Svezia che ospita l’ESC si giocheranno la vittoria finale. È stato diffuso l’ordine di uscita: Angelina Mango si esibirà per quindicesima su 26 concorrenti.

Ecco l’ordine di domani:

1 Svezia
2 Ucraina
3 Germania
4 Lussemburgo
5 Paesi Bassi
6 Israele
7 Lituania
8 Spagna
9 Estonia
10 Irlanda
11 Lettonia
12 Grecia
13 Regno Unito
14 Norvegia
15 Italia
16 Serbia
17 Finlandia
18 Portogallo
19 Armenia
20 Cipro
21 Svizzera
22 Slovenia
23 Croazia
24 Georgia
25 Francia
26 Austria

Iscriviti