Rolling Stone Italia

Eurovision Song Contest 2024, stasera la seconda semifinale con Angelina Mango: scaletta, ospiti, informazioni

Debutta ‘La noia’, accorciata per regolamento. Andrà direttamente in finale. Dei 16 cantanti in gara che si esibiranno, ne passeranno 10. Vota anche l’Italia. Il favorito alla vittoria finale è sempre il croato Baby Lasagna
Angelina Mango

Foto: Sarah Louise Bennett/EBU

È arrivato il momento di Angelina Mango, che si esibirà stasera sul palco della Malmö Arena con La noia in occasione della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest.

La noia sarà presentata in una versione più breve rispetto a quella ascoltata a Sanremo. Il regolamento impone infatti che le canzoni in gara non superino i tre minuti di durata. Essendo l’Italia uno dei cosiddetti Big 5, Mango non verrà votata e passerà direttamente alla finale di sabato 11 con Francia e Spagna. Dei 16 cantanti in gara stasera, ne passeranno 10.

La diretta su Rai 2, in contemporanea su Rai Play e Rai Radio 2, inizierà alle 21 col commento affidato a Gabriele Corsi, collegato da Malmö, e Mara Maionchi, da Roma. Mango è sedicesima su 19 in scaletta (senza contare gli ospiti). La fine del programma è prevista per le 23:20.

Ecco l’ordine di appararizione di stasera: Malta (Sarah Bonnici, Loop), Albania (Best, Titan), Grecia (Matina Satti, Zari), Svizzera (Nemo, The Code), Repubblica Ceca (Aiko, Pedestal), Francia (Slimane, Mon amour), Austria (Kaleen, We Will Rave), Danimarca (Saba, Sand), Armenia (Ladaniva, Jako), Lettonia (Dons, Hollow), Spagna (Nebulossa, Zorra), San Marino (Megara, 11:11), Georgia (Nutsa Buzaladze, Firefighter), Belgio (Mustii, Before The Party’s Over), Estonia (5Miinust x Puuluup, (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi), Italia (Angelina Mango, La noia), Israele (Eden Golan, Hurricane), Norvegia (Gåte, Ulveham), Paesi Bassi (Joost Klein, Europapa).

 

Il pubblico italiano potrà esprimere il suo voto sia stasera che nella finale, non sarà ovviamente possibile votare per l’Italia (né chiaramente, stasera, per Francia e Spagna). È possibile esprimere fino a 20 voti a testa. A questo link le istruzioni dettagliate su come votare da casa.

Tre ex vincitrici, ovvero la greca Helena Paparizou (2005), la turca Sertab Erener (2003) e la svedese Charlotte Perrelli (1999) canteranno The World’s Biggest Sing-Along. Anche Petra Mede, che presenta l’ESC con Malin Åkerman, sarà impegnata in un numero ironico chiamato We Just Love Eurovision Too Much. Chiuderanno gli Herreys, vincitori per la Svezia nel 1984.

Si giocheranno la finale di sabato 11 maggio (in diretta su Rai 1 alle ore 20:35) i 20 concorrenti passati nelle due semifinali, i Big 5 (Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito) e la Svezia che ospita l’ESC. Secondo Agipro, dopo la prima semifinale sono salite le quotazioni della Croazia, in gara con Baby Lasagna e la sua Rim Tim Tagi Dim, che già era favorito. Dietro di lui sempre la Svizzera, in gara con Nemo e The Code, e l’Italia. Avanzano Irlanda e Ucraina.

Iscriviti