Il suo nome è Egreen Gigi Fantamagic, ma tutti lo chiamano Egreen. O Fantini.
Nicholas Fantini, in arte Egreen, debutta con Il Cuore E La Fame per Unlimited Struggle e dal 2013 a oggi ha suonato ovunque, facendo più di 150 concerti. Praticamente ovunque. Nel 2015 parte con la sfida che consiste nell’affidarsi al crowdfunding attraverso la piattaforma Musicraiser per la produzione e promozione del disco, ovvero, pura indipendenza discografica senza filtri tra produttore e utilizzatore. I risultati sono sorprendenti. È ancora possibile sostenerlo attraverso il sito di Musicraiser, grazie alla quale ha incassato 9500 € in meno di 24 ore, registrando il secondo miglior risultato di sempre su music raiser, dietro di sole 200 euro al record dei Post-Csi. L’obiettivo rimane quello di contribuire al secondo “disco ufficiale” di Egreen, ma decimo lavoro uscito dallo studio di registrazione a tutti gli effetti della sua carriera, che si intitolerà Beats & Hate. La data di uscita prevista è l’1 novembre 2015, giorno in cui partiranno le spedizioni con corriere per tutti i finanziatori dell’operazione Fantini. L’inverno sta arrivando.
Insomma finché suoni in giro a gratis è tutto apposto, dice una delle canzoni più conosciute del rapper, ma cosa succede se vuoi pubblicare un disco senza scendere a patti con un’etichetta? Succede che si spendono soldi, tanti soldi. E poi? «Probabilmente molti di voi penseranno che vi sto chiedendo soldi, è vero, vi sto chiedendo soldi ma non li sto elemosinando. La differenza è che non ve li sta chiedendo una multinazionale, non ve li sta chiedendo un’etichetta “indipendente”, non ve li sta chiedendo un manager o un venditore di angurie. Ve li sto chiedendo io personalmente e posso assicurarvi che nessuno più di me ha voglia e bisogno di capitalizzarli al meglio per spingere sto cazzo di disco, e se possibile, far rientrare un po’ di quei 11500€ che ho speso finora» così nasce l’operazione #stoconfantini, riassunta nel video qui sopra. E tu con chi cazzo stai?
L’offerta base dell’operazione di fundraising permette di avere una copia in edizione limitata del disco con packaging esclusivo, che ovviamente non sarà la stessa per eventuali stampe future. Ma tra i diversi dei pacchetti messi a disposizione dal rapper ce ne sono alcuni davvero singolari. È possibile, ad esempio, sentire tutto il disco con l’artista in anteprima rispetto alla data di uscita, con tanto di birrette e chiacchiera, pizzata o un aperitivo. Avete presente come potrebbe finire un aperitivo con Fantini? Con 100 euro il rapper vi citofona a casa e vi porta il disco a mano, personalmente. Siete in vena di pazzie? Con sole 1500 euro far conoscere a Fantini le gioie della domenica mattina, portandolo a messa con voi e i vostri amici.