L’obiettivo era quello di suonare in 9 diverse tappe, ognuna distante dalla precedente almeno 50 km. Noemi ce l’ha fatta, anche grazie a Ford che le ha dato un’auto per lanciare l’iniziativa Fiesta Sound.
Il team è partito da Orbetello (GR) il 21 giugno scorso per poi passare per Tarquinia, Vitorchiano, Orvieto, Vetralla, Santa Marinella, Trevignano Romano e Civitavecchia. In ciascuna location la cantante si è esibita per un mini concerto, per poi raggiungere la tappa finale di Roma, che ha ospitato l’ultima delle 9 performance canore itineranti. Il tutto accompagnato dalla nuova Fiesta, la compatta e ipertecnologica di casa Ford. L’amplificazione, invece, è quella firmata B&O Play, costola nata nel 2012 dalla Bang & Olufsen, che abbiamo testato anche noi in Danimarca.
Il giudice, direttamente intervenuto dal Guinness World Record, ha seguito la cantante e la sua band durante le oltre 10 ore di mini tour, monitorando e valutando tutti gli aspetti della grande impresa – distanza tra una location e l’altra di almeno 50 km, rispetto del codice della strada nel corso di ogni singolo spostamento, numero di spettatori presente ad ogni sessione live – fino a decretarne il raggiungimento del record, durante l’esibizione romana, nel grande entusiasmo dei presenti.