La lottizzazione della Rai da parte di Meloni e soci continua a tenere banco sui giornali: prima l’annuncio di Fabio Fazio, che ha firmato un contratto con Discovery e da settembre condurrà un nuovo programma su Nove, poi le dimissioni di Lucia Annunziata, che ha scelto di abbandonare il servizio pubblico perché non condivide «nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi».
L’elefante nella stanza, però, si chiama Sanremo: le dietrologie sulla conduzione del prossimo Festival si rincorrono da settimane – una di queste suggerisce una rescissione anticipata da parte di Amadeus e la sua sostituzione con Pino Insegno, ma non è mai stata confermata. Insomma: la maggioranza avrebbe intenzione di bloccare la “deriva gender fluid” sanremese, e per farlo vorrebbe dare il benservito ad Amadeus.
Fiorello allarma su Amadeus e #Sanremo2024
Da @ViVaRai2Off pic.twitter.com/HZGKZ9sIMw
— Roberto Mallò (@robymallo) May 26, 2023
Il diretto interessato non si è ancora pronunciato sulla questione, ma questa mattina, durante la puntata di Viva Rai2!, Fiorello (uno che Amadeus lo conosce bene) ha lanciato quella che lui stesso ha definito una “bombetta”: «L’ho sentito ieri. La butto lì. Mi ha detto: non lo dire, ma forse ho intenzione di non farlo. Non lo so. Oh, mi ha detto così», ha spiegato.
Il presentatore ironizza da giorni sul rimpastone di Viale Mazzini, perciò le sue parole sono da prendere con le pinze. Durante la puntata, infatti, Fiorello ha detto la sua anche sulle dimissioni di Annunziata: «Se non condividi niente di questo governo, tu dovevi rimanere. Se te ne vai, te ne vai». Verità o finzione? Staremo a vedere.