C’è una canzone dei Metallica che «assomiglia terribilmente» a un brano degli Smashing Pumpkins. La traccia in questione sarebbe Fuel, contenuta nell’album Reload del 1997. Lo ha detto Billy Corgan ai microfoni del podcast Everblack.
Il discorso è emerso a partire da un’altra domanda rivolta al frontman degli Smashing Pumpkins, e cioè se la band pensa di inglobare mai una delle loro canzoni, Tales of a Scorched Earth – contenuta in Mellon Collie and the Infinite Sadness, del 1995 – all’interno delle loro setlist.
Corgan non ha risposto esplicitamente alla domanda, ma ha annotato una cosa diversa sul brano: «Se si ascolta prima Tales of a Scorched Earth e poi quella canzone dei Metallica che fa “give me fuel, give me fire, give mme that which I desire”… Be’, quale delle due è arrivata prima?»
La risposta, naturalmente, è quella degli Smashing Pumpkins. L’artista ha continuato, esplicitando che non pensa ci sia dolo nelle intenzioni dei colleghi e del loro frontman, James Hetfield. «Non penso che James mi ruberebbe mai qualcosa, ma la prima volta che ho ascoltato Fuel, be’, ho pensato che ci assomigliasse terribilmente… Ma amo James».
Ha inoltre aggiunto: «Mio padre diceva sempre, “guarda che ci sono solo 12 note musicali”. Questo è il bello, tutti ci copiamo. Quando funziona è fantastico. Non ho problemi. Voglio dire, anche io avrò rubato molte cose ai Metallica, perciò…».
Per poi concludere con un’altra lode in favore di Hetfield: «James è probabilmente il più grande creatore di riff oltre Tony Iommi».