Sabato sera Michael J. Fox è salito sul palco di Glastonbury per suonare la chitarra durante il set da headliner dei Coldplay: “La ragione principale per cui siamo in una band è Ritorno al futuro“, ha detto il frontman Chris Martin dopo la performance. “Quindi grazie a Michael, il nostro eroe”.
Prima di lanciarsi in Humankind, Martin ha fatto un po’ di freestyle per salutare alcuni personaggi dietro le quinte, tra cui il fondatore di Glastonbury Michael Eavis e lo stesso Fox. L’attore poi ha suonato il pezzo con il gruppo ed è rimasto anche per la performance di Fix You.
Michael J. Fox plays guitar with Coldplay during “Fix You” at #Glastonbury2024. pic.twitter.com/VgLYgXaq6B
— Variety (@Variety) June 29, 2024
“Con il riff di Chuck Berry e il modo in cui prendeva a pugni Biff: signore e signori, per favore date il benvenuto a Michael J. Fox”, ha annunciato Martin mentre l’attore, che combatte il morbo di Parkinson dal 1991, saliva sul palco con una sedia a rotelle. Non è la prima volta che Fox suona con i Coldplay: era già successo nel tour nordamericano della band nel 2016 e prima ancora per una raccolta fondi per la ricerca sul Parkinson nel 2013.
Michael J. Fox joins Coldplay on guitar at #Glastonbury2024. pic.twitter.com/OqIe380Kaf
— Variety (@Variety) June 29, 2024
Prima dell’attore sul palco con i Coldplay era salita un’altra ospite a sorpresa, la rapper Little Simz, per debuttare con una nuova collaborazione. Il titolo del brano sarebbe Supernova.
I Coldplay sono leggende di Glastonbury: la rock band ha fatto la sua prima apparizione al festival nel 1999, è diventata headliner nel 2002 (sostituendo gli Strokes all’ultimo minuto) ed è tornate nel 2005, 2011 e 2016. La performance di quest’anno segna la quinta volta dei Coldplay tra i grossi nomi: sono il primo gruppo a esserci riuscita.