Ieri è stata una giornata speciale per Mahmood: il vincitore del Festival di Sanremo si è esibito al Sunny Hill Festival di Pristina, in Kosovo, evento organizzato da Dua Lipa e da suo padre Dukagjin, entrambi britannici ma di origini kosovare, accanto ad artisti come J Balvin, Diplo e DJ Regard.
Come ha dichiarato lo stesso Mahmood in un’intervista rilasciata a La Stampa, «il fatto che una star di quella portata mondiale abbia deciso di fare un festival come questo nel posto di origine le fa molto onore a livello artistico. Pure io tendo a non dimenticare le mie origini arabe, e lei è molto stimolante, abbiamo qualcosa in comune».
La partecipazione di Mahmood è stata sostenuta dalla Farnesina e dall’Ambasciata italiana in Kosovo: «Ho accettato immediatamente l’invito di Dukagjin Lipa e dell’Ambasciata italiana a Pristina perché in questo Festival del riscatto, nel Paese più giovane d’Europa, ci vedo una parte della mia storia: l’identità in bilico tra più culture, che è ricchezza più che debolezza; il desiderio di non perdere il contatto con le proprie origini; il ricordo dei sacrifici fatti da te e dai tuoi familiari; l’orgoglio del proprio passato e il desiderio di andare avanti, restando legati alla famiglia, agli amici, all’amore», ha dichiarato il cantante. Un concerto che coincide con una fase delicata per il Kosovo, dato che la tensione con la Serbia si è improvvisamente riaccesa pochi giorni fa.
Ecco alcuni estratti della performance di Mahmood:
Brividi:
Visualizza questo post su Instagram
Gioventù bruciata
Ieri sera Mahmood al Sunny hill festival con Gioventù bruciata 💙 pic.twitter.com/2uWbqtOpHZ
— Clara (@MariaclaraPra) August 6, 2022
Soldi
Mahmood con Soldi al Sunny hill festival
Guardatela Dua lipa come riprende e come balla 🔥 pic.twitter.com/FBdSc0ZISa— Clara (@MariaclaraPra) August 6, 2022
Remo
Mahmood con Remo al Sunny hill
(sorry, prima avevo allegato https://t.co/Vabmwptu3s sbagliato) pic.twitter.com/c6YzM5K9f2— Clara (@MariaclaraPra) August 5, 2022