I Libertines sono tornati con un nuovo singolo, titolo Run Run Run, e hanno annunciato i dettagli del loro quarto album, All Quiet On The Eastern Esplanade, oltre a una serie di show ristretti a Margate, nel Kent.
In uscita l’8 marzo, All Quiet On The Eastern Esplanade è il seguito anticipatissimo di Anthems For Doomed Youth del 2015: il primo assaggio è il singolo Run Run Run – un classico inno da dancefloor indie della band, che li vede riflettere sulla loro posizione dopo più di due decenni, come ha spiegato Carl Barat: «È il progetto lungo una vita vissuta sempre al limite».
«Si parla di rimanere intrappolati e cercare di sfuggire alla propria esistenza triste, un po’ come l’uomo nell’ufficio postale di Bukowski», ha detto Barat del brano. «La cosa peggiore per i Libertines sarebbe rimanere bloccati nella routine, cercando costantemente di rivivere il nostro passato».
Oltre a ispirarsi al romanzo contro la guerra di Erich Maria Remarque, il titolo dell’album omaggia l’hotel, studio, ristorante e bar della band a Margate, The Albion Rooms, raffigurato anche sulla copertina.
Composto da 11 nuove tracce scritte da tutti e quattro i membri della band, All Quiet On The Eastern Esplanade è stato prodotto da Dimitri Tikovoï (The Horrors/Charli XCX/Becky Hill) e registrato al The Albion Rooms in sole quattro settimane, tra febbraio e marzo 2023, prima di essere perfezionato in pochi giorni agli studi La Ferme de Gestein in Normandia. Ha lavorato a produzione e mixaggio anche Dan Grech-Marguerat (Lana Del Rey/Liam Gallagher/Paul McCartney).
Nonostante abbiano tentato di scrivere l’album per alcuni anni, i Libs hanno detto che le loro sessioni precedenti al Geejam di Port Antonio, in Giamaica, sono servite a Barat e Pete Doherty per ritrovare la chimica e poi tornare a Margate insieme al bassista John Hassall e al batterista Gary Powell dove, come ha spiegato Doherty, «ci siamo davvero riuniti come band per un momento di pace e armonia con il contributo di tutti i membri».
Doherty ha continuato: «Siamo al settimo cielo, ce l’abbiamo fatta e sono contento per i ragazzi! Sento che abbiamo completato una sorta di ciclo come gruppo, e finalmente ora possiamo aggiungere queste canzoni alla scaletta, perché abbiamo dei pezzi forti dentro l’album. Ora abbiamo aperto l’hotel e utilizzato noi stessi lo studio e ha funzionato tutto – altri dischi dei Libertines? Lo spero!».
Ecco la tracklist di All Quiet On The Eastern Esplanade:
Run, Run, Run
Mustang
Have A Friend
Merry Old England
Man With The Melody
Oh Shit
Night Of The Hunter
Baron’s Claw
Shiver
Be Young
Songs They Never Play On The Radio