Senza preavviso, oggi i Nine Inch Nails hanno pubblicato due nuovi album: si tratta di Ghosts V-VI, entrambi disponibili sul sito ufficiale del gruppo in download gratuito. I due album sono intitolati Ghosts V: Together e Ghosts VI: Locusts, e contengono “ore e ore di musica gratuita. A volte allegra, altre non tanto”, come ha spiegato Trent Reznor su Twitter.
Anybody out there?
New Nine Inch Nails out now. Ghosts V – VI. Hours and hours of music. Free. Some of it kind of happy, some not so much.https://t.co/Q7VZ1z8gFi— Trent Reznor (@trent_reznor) March 26, 2020
“Sono tempi davvero strani… mentre i telegiornali diventano più tetri ogni ora che passa, ci siamo ritrovati a oscillare dalla speranza alla disperazione più totale – a volte da un minuto all’altro. Anche a noi che ci siamo sempre definiti come persone antisociali, che preferiscono stare per conto loro, questa situazione ha fatto apprezzare la forza e il bisogno di condivisione”, ha aggiunto nel comunicato firmato insieme ad Atticus Ross. “La musica – ascoltarla, pensarci o crearla – è sempre stata la cosa che ci ha aiutato a superare ogni evento, sia positivo che negativo. È pensando a questo che abbiamo deciso di completare i nuovi album Ghosts, è il nostro modo per restare sani”.
Gli album continuano la serie iniziata nel 2008 con Ghosts I-IV, collezione di tracce strumentali e prima uscita dei NIN non controllata da una casa discografica. Bad Witch, l’ultimo EP della band, è uscito nel 2018. L’ultimo album, Hesitation Marks, risale invece al 2013.