Rolling Stone Italia

I Pink Floyd hanno pubblicato un Ep di tracce rare del 1965

Sei pezzi registrati prima di "The Piper at the Gates of Dawn" sono stati pubblicati su una limited edition

Tra le tante offerte del Black Friday e le varie esclusive del Record Store Day, i Pink Floyd hanno pubblicato senza dire nulla, ma soltanto in Inghilterra, un Ep in limited edition di sei canzoni, intitolato 1965 – Their First Recordings. La collezione, registrata prima del seminale album del 1967 The Piper at the Gates of Dawn, è registrata da Syd Barrett, Roger Waters, Nick Mason e Richard Wright assieme al loro chitarrista del tempo Rado Klose, un compagno di classe di Waters e Barrett. L’Ep di sei canzoni, che include la cover del pezzo di Slim Harpo I’m a King Bee, spesso uscita come bootleg, e Lucy Leave, è stato registrato quando la band girava ancora sotto i nomi di Sigma 6 e Abdabs.

I Pink Floyd hanno confermato che l’Ep è una release ufficiale. “Per festeggiare i 50 anni dalla registrazione delle tracce, i Pink Floyd hanno pubblicato una limited edition di due singoli da 7 pollici che contengono le prime registrazioni della band”, dice una dichiarazione. Per i fan in tutto il mondo, che non hanno potuto acquistare una delle mille copie pubblicate – con copertina ispirata a una foto del creative director di Hipgnosis, Aubrey Powell – la band spera di “renderle disponibile in forma fisica verso la fine dell’anno prossimo”.

Le registrazioni, di ispirazione R&B, contengono quattro tracce originali di Barrett (Remember Me, Lucy Leave, Double O Bo e Butterfly) oltre a Walk With Me Sydney, una delle prime composizioni di Waters; l’ultima traccia contiene i cori di Juliette Gale, che poi sposerà Wright. Andy Jackson di Tube Mastering e Ray Staff degli AIR Studios hanno masterizzato le cassette analogiche originali per ricreare il suono intenso del 1965.

Con il copyright fissato a 50 anni in Inghilterra e quindi in scadenza, 1965 – Their First Recordings è stato probabilmente pubblicato anche per estendere il copyright sulle tracce.

Iscriviti