I quattro R.E.M. sono tornati insieme (per un’intervista): «Per mangiare dovevamo scrivere il più velocemente possibile» | Rolling Stone Italia
shiny happy people

I quattro R.E.M. sono tornati insieme (per un’intervista): «Per mangiare dovevamo scrivere il più velocemente possibile»

La (non) reunion (sì, con anche Bill Berry) è avvenuta ai microfoni della 'CBS' in occasione dell'induction degli ex membri del gruppo nella Songwriters Hall of Fame. L'intervista completa andrà in onda oggi sull'emittente americana

I quattro R.E.M. sono tornati insieme (per un’intervista): «Per mangiare dovevamo scrivere il più velocemente possibile»

I R.E.M. nel 1992

Foto: Chris Carroll/Corbis via Getty Images

Andrà in onda oggi, sui canali dell’americana CBS, la prima intervista ai R.E.M. come gruppo da quando Stipe & soci si sono divisi, nel 2011. In realtà era quasi trent’anni che una tale occasione non si presentava per il gruppo di Athens, Georgia (Stati Uniti), al completo, dunque con la formazione originale con anche Bill Berry (uscito dal gruppo nel 1997).

Michael Stipe, Peter Buck, Mike Mills e proprio lo stesso Berry si sono invece seduti al tavolo insieme in occasione della loro induction alla Songwriters Hall of Fame, istituzione statunitense fondata nel 1969 da Johnny Mercer, Abe Olman e Howie Richmond per celebrare gli autori delle più significative e artisticamente valevoli canzoni in lingua inglese.

In alcuni estratti dall’intervista condivisi dalla CBS sui propri social, è proprio del processo di scrittura che discutono gli ex R.E.M.: «Siamo sopravvissuti e siamo morti sulla forza delle nostre canzoni, perciò entrare nella Hall of Fame è un grande onore», ha dichiarato Buck.

Mills ha aggiunto: «È la cosa più difficile tra quelle che facciamo, ed è ciò su cui abbiamo lavorato fin dagli inizi». Si è poi inserito Berry: «Eravamo obbligati a farlo. Quando abbiamo cominciato, be’, era quello che dovevamo fare, per mangiare dovevamo scrivere il più velocemente possibile».

«Abbiamo fatto alcune cosette», ha poi continuato Stipe, «e a volte le abbiamo fatte proprio bene. A volte vado su YouTube e guardo alcuni nostri video, e l’unica cosa che mi viene da dire è: “Wow”».

Non ci sono per ora ulteriori anticipazioni sui contenuti dell’intervista, quindi dobbiamo, al momento, continuare a fidarci di quanto hanno dichiarato i vari ex membri nel corso degli ultimi anni: no, una “vera” reunion dei R.E.M. non si farà.

Altre notizie su:  r.e.m.