Rolling Stone Italia

I Rolling Stones a L’Avana

È stato un concerto davvero storico: centinaia di migliaia di cubani e turisti hanno ascoltato i grandi classici degli Stones per la prima volta a L'Avana
Un frame del video dei Rolling Stones alla Ciudad Deportiva de L'Avana, Cuba. Il 25 marzo scorso

Un frame del video dei Rolling Stones alla Ciudad Deportiva de L'Avana, Cuba. Il 25 marzo scorso

Aggiornamento
Sulla pagina Facebook ufficiale dei Rolling Stones è stato pubblicato da poche ore questo video insieme al loro dato sul numero dei presenti: i fan che hanno letteralmente imballato la Ciudad Deportiva de L’Avana, Cuba, erano 700.000 all’interno dello spazio e altri 500.000 fuori, per sentire la musica e fare festa.

Non è mai solo un concerto quando si parla degli Stones, ma se il concerto di una delle band più famose di tutti i tempi è gratuito ed è a Cuba, allora si parla di storia. E lo sanno bene i 200mila (o 400mila, le stime variano e sono in fase di aggiornamento) fan in delirio a L’Avana.

Il concerto inizia con Jumpin Jack Flash’, e Jagger continuerà a ribadire la valenza storica di questo concerto, sia perché è la prima volta degli Stones a Cuba, sia perché arriva a seguito della distensione dei rapporti diplomatici tra Cuba e Stati Uniti. Il concerto è costato 7 milioni di dollari, che sono stati interamente coperti dagli sponsor.

Spiega Jagger in spagnolo durante il concerto, “Sappiamo che in passato non è stato facile sentire la nostra musica a Cuba. Penso che le cose stiano finalmente cambiando.” Dopo la rivoluzione cubana, le band come gli Stones e i Beatles erano considerati “agenti del capitalismo”, e la loro musica non era ben vista dalle autorità.
Il concerto ha la setlist più “singoloni” che si possa immaginare – il che è giusto se ti esibisci per la prima volta in un paese.

La setlist del concerto dei Rolling Stones a Cuba, con tanto di lingua a tema

Questo è il concerto finale del tour in America del Sud della band, che si è esibita prima in Brasile, Uruguay, Cile, Argentina e Messico.

Rolling Stones a l’Avana, foto Al Diaz/Miami Herald/TNS via Getty Images

Rolling Stones a L’Avana, foto di Joe Raedle/Getty Images

Iscriviti