Venerdì scorso la pop star di Fancy Iggy Azalea ha pubblicato il video di I Am the Stripclub. Nella prima parte l’australiana appare nel suo consueto look biondo, nella seconda la si vede in un club, con capelli neri e una carnagione più scura del solito.
Mentre Azalea incitava i fan a guardare il video, che viaggia verso i 3 milioni di visualizzazioni, qualcuno ha notato la carnagione della cantante. È così partita l’accusa di blackfishing, termine che indica il tentativo da parte di donne bianche su Internet di somigliare a donne nere acconciandosi in un certo modo e scurendosi la pelle col fondotinta.
«Blackfishing!», hanno scritto alcuni utenti di Twitter evocando questa forma di appropriazione culturale che è stata codificata nel 2018. E poi: «È incredibile il modo in cui l’industria sta normalizzando il blackfishing». E ancora: «Perché le donne bianche non riescono a restare bianche?».
y’all tellin me this the same person pic.twitter.com/5bae1k7zWk
— A̵̮̟̩͚͉͚̪͚͊̌̄̅̐̄͘͠ͅ (@notcoolalexis) July 2, 2021
Al posto di chiedere scusa o evocare un qualche tipo di equivoco, Azalea ha contrattaccato dicendo che «me ne frego di accuse ridicole e infondate» come questa di blackfishing. «Ho addosso una gradazione 6 della scala Armani, la stessa che uso da tre anni, la stessa del video di Sally Walker. Ma improvvisamente diventa un problema perché porto una parrucca nera in un club».
I can’t care about something that ridiculous and baseless.
I’m wearing a shade 6 in armarni foundation, it’s the same shade I’ve worn for the last 3 years.
It’s the same shade in every music video since sally Walker.
Suddenly I wear a black wig in a club scene & its an issue.— IGGY AZALEA (@IGGYAZALEA) July 3, 2021
La cantante è tornata sull’argomento in un’altra risposta su Twitter, mostrando la paletta di colori Armani con un segno rosso sulla numero 6: «Questo è il colore che indosso sempre, è la carnagione di un bianco quando è abbronzato. Non mi sono messa PER NIENTE dello strano trucco scuro. Tutti sembrano più scuri nella scena ambientata nel club, perché è un club! Ne ho abbastanza di gente che manipola le mia parole o trasforma in un problema il fatto che provo un diverso colore di capelli».
This is the color I wear, it’s on the arm color of a tan white person.
I’m not wearing crazy dark makeup at ALL.
Everyone in the club scene looks darker, it’s a club scene!
I’m sick of ppl trying to twist my words or make shit a problem when all I’ve done is try a hair color. pic.twitter.com/CGQIOQiWGD— IGGY AZALEA (@IGGYAZALEA) July 3, 2021
Quando un utente le spiega che il problema nasce dalle foto postate dall’account dell’e-commerce Boohoo (vedi sopra), Azalea risponde: «Forse Internet dovrebbe guardare il mio video e decidere da sé invece di rompere perché una pagina con cui non ho nulla a che fare posta una foto editata? Lasciatemi stare, non do fastidio a nessuno, la gente continua a creare casi su un nonnulla. Che NOIA».
Or maybe the internet could watch my music video and see for themselves instead of tryna dog me because a random page I have nothing to do with posted an edit? Leave me be, I don’t bother anyone, ppl stay tryna create shit outta nothing online.
Just BORED.— IGGY AZALEA (@IGGYAZALEA) July 3, 2021
Alla fine la pop star ringrazia tutti, fan e hater: «A chi mi ha mandato messaggi d’amore: grazie per avermi dedicato la vostra giornata, aiutandomi a fare promozione, vi amo. A chi mi ha mandato messaggi d’odio: grazie per avermi dedicato la vostra giornata, aiutandomi a fare promozione, vi amo».
To everyone showing me love:
Thankyou for dedicating your day to me & helping me promote,
I love you!To everyone showing me hate:
Thankyou for dedicating your day to me & helping me promote,
I love you!— IGGY AZALEA (@IGGYAZALEA) July 4, 2021