Il 28 ottobre arriva la terza edizione di Dr. Martens Fest presented by MI AMI: biglietti disponibili | Rolling Stone Italia
Branded content

Il 28 ottobre arriva la terza edizione di Dr. Martens Fest presented by MI AMI: biglietti disponibili

Il 28 ottobre, all’Ex Macello di Milano, torna il Dr. Martens Fest presented by MI AMI. Ne abbiamo parlato con Arssalendo, tra gli artisti della nutrita lineup.

Il 28 ottobre arriva la terza edizione di Dr. Martens Fest presented by MI AMI: biglietti disponibili

Credits: Kimmika

La data è vicina: il 28 ottobre, l’Ex Macello di Milano è pronto ad animarsi, ancora una volta, con un evento all’insegna della musica e della comunità. È Dr. Martens Fest presented by MI AMI, il festival nato per celebrare il potere della resilienza creativa e per contaminare gli spazi urbani con l’energia che contraddistingue da sempre Dr. Martens, ribelle per DNA.

Giunto alla terza edizione, il festival vedrà alternarsi sul palco un nutrito gruppo di artisti: Lorenzo Senni e Gaura-jīvana Dāsa fka Griffin Pyn, al debutto assoluto con il loro nuovo progetto trance-hardcore Thought Survival; la “baby orchestra” di Generic Animal, l’“artless choir” di Montag. E poi Marta Del Grandi in solo, Arssalendo con uno show audio e luci dedicato. Senza dimenticare i Fuera, in anteprima live con il nuovo progetto “Mariposa”, BNKR44, Sethu, Tredici Pietro e Brucherò nei Pascoli, freschi di debutto con il primo album in studio, “Palo”, che uscirà il 27 ottobre, giorno immediatamente precedente al Dr. Martens Fest presented by MI AMI. Infine, il drum solo show di Ryosuke Kiyasu, Coca Puma, il gran finale di Tony Scorpioni e l’apertura di Ett.

Carlo Pastore e Stefano Bottura, direttori di MI AMI, commentano così la nuova edizione del festival: «È un grande privilegio continuare a collaborare con Dr. Martens alla realizzazione di questo Fest. L’attenzione alle sottoculture e alle comunità locali – che solo questo brand al mondo evidenzia così fieramente – ci permette di fare cose del tutto rare e radicali. È entusiasmante, per il terzo anno di fila, poter spingere sul pedale della sperimentazione e della contaminazione, alternando una line up assolutamente avant ad attività serigrafiche, manuali, collettive, creative e visionarie».

Credits: Clara Borrelli

Non solo musica, infatti. Il programma dell’evento include un Workshop di fanzine e attacchinaggio (Colla + Muri + Manifesti) guidato dal collettivo di illustratori Frankenstein, da cui uscirà una fanzine event-specific realizzata dai partecipanti al Fest. Yamlab Milano Tufting Studio condurrà invece un Workshop dedicato al tufting, tecnica decorativa per tappeti che consiste nell’inserire “ciuffi” alle estremità tramite un’apposita pistola. L’opera frutto del Workshop verrà venduta all’asta, e l’intero ricavato sarà donato in beneficienza. Infine, Familia Estrema, ovvero i serigrafi Jacopo ed Edith, offrirà ai partecipanti la possibilità di decorare una maglietta con una delle loro serigrafie “bruttissime”.

Credits: Clara Borrelli

«Per chiudere il tour avevo l’idea di fare qualcosa di speciale, in un posto speciale. Che succeda in questo festival mi emoziona, sono contento di essere a fianco di tanti act che stimo e di cui sono fan». Questo invece è Alessandro Catalano, in arte Arssalendo, che per Dr. Martens Fest presented by MI AMI ha preparato uno show del tutto particolare, che ci descrive come «un flusso unico, per non far mai interrompere il suono. Ci sarà anche una parte di luci che controllerò direttamente io. Sarà una performance, anche perché io sul palco mi muovo, vivo la musica insieme al pubblico».

La commistione, d’altronde, è stata finora cifra stilistica importante dell’artista, che, per quanto giovane, sembra già aver imboccato una strada ben precisa. «Il mio progetto è singolo, non ho la divisione tra cantante e produttore. Per me è un vantaggio, perché così riesco ad ascoltare il brano, capire quello che serve perché venga fuori come deve essere. L’equilibrio tra testo e musica è molto importante per me. Ultimamente mi rendo conto di essere più concentrato sul testo, credo sia un’evoluzione naturale, una maturità non solo della mia musica ma anche personale». Musica che, comunque, gioca il ruolo fondamentale nella quotidianità. «Con la musica si sopravvive, si va avanti nelle giornate e, allo stesso tempo, diventa decostruzione delle giornate, degli eventi di una vita. Aiuta a tenere in piedi tutto, a vederci meglio».

Credits: Kimmika

Made Strong, dunque, proprio come un claim molto caro a Dr. Martens, che invita a conoscersi e conoscere gli altri per ripartire sempre dalla comunità. L’appuntamento è per il 28 ottobre all’Ex Macello di Milano, in viale Molise 62, dalle 16:00. Biglietti in vendita sul sito ufficiale dell’evento.