Rolling Stone Italia

Il mondo della musica ricorda Aretha Franklin

Oltre al messaggio di Barack Obama, tutti hanno dedicato alcune parole alla Regina del Soul: da Paul McCartney a Elton John, poi Brian Wilson, Carole King e tantissimi altri
Aretha Franklin

Aretha Franklin starebbe per pubblicare un disco di cover

Aretha Franklin, la Regina del Soul, è venuta a mancare ieri, giovedì 16 agosto. Aveva 76 anni ed era malata da tempo di cancro al pancreas. Una delle figure più importanti e amate della musica americana, Franklin era un simbolo di forza, talento, liberazione delle donne e, naturalmente, del movimento per i diritti civili. La notizia della sua scomparsa ha fatto subito il giro del mondo, e sono moltissimi gli artisti che hanno voluto dedicarle un pensiero. Come ha fatto Barack Obama: «Ogni volta che ha cantato ci ha regalato uno sguardo sul divino», ha scritto il presidente. «Nella sua voce c’è la nostra storia, e con lei ogni ombra – di potere e di dolore, la nostra oscurità e la nostra luce, la nostra ricerca di redenzione e il rispetto conquistato duramente».

Poi Paul McCartney: «Prendiamoci un momento per ringraziare la vita meravigliosa di Aretha Franklin, la regina delle nostre anime, che ci ha ispirato per tantissimi anni. La memoria della sua grandezza di musicista, e di meraviglioso essere umano, vivrà con noi per sempre».

«La perdita di Aretha Franklin è un brutto colpo per chiunque ami la vera musica: musica del cuore, dell’anima e della chiesa. La sua voce era unica, la sua tecnica pianistica sottovalutata – era una delle mie preferite», ha aggiunto Elton John.

Poi, nel corso delle ore, sono arrivati i messaggi di tutti i colleghi e gli artisti che hanno calcato il palco con lei o che sono cresciuti con la sua musica: Brian Wilson, Christina Aguilera, Carole King e tantissimi altri. Potete leggere i messaggi qui sotto.

Iscriviti