Ci siamo. Dopo i misteriosi flyer inviati ai fan, la rimozione di tutti i contenuti dai canali social e dal sito ufficiale, i teaser e il video in stop-motion, e poi quello realizzato in collaborazione con il regista Paul Thomas Anderson, finalmente ci siamo. I Radiohead hanno pubblicato il nuovo album A Moon Shaped Pool, il nono in studio. Il seguito di The King of Limbs (2011) è stato anticipato dai singoli appena pubblicati Burn the Witch e Daydreaming.
Le due tracce uscite negli scorsi giorni aprono il disco, mentre in chiusura c’è – a sorpresa – True Love Waits, canzone già presente nell’album dal vivo I Might Be Wrong del 2001 e molto amata dai fan dei Radiohead. Anche Ful Stop e Identikit erano già state inserite in scaletta durante il tour a supporto di The King of Limbs, mentre Present Tense, che risale al 2009, è già stata eseguita da Thom Yorke con il suo side-project Atoms For Peace.
Il nuovo album A Moon Shaped Pool è in uscita nei negozi digitali l’8 maggio, in Italia alle ore 20. Il 17 giugno verrà poi distribuito in tutti i negozi di dischi fisici, fatta eccezione per le copie in vinile che saranno disponibili insieme al resto della discografia dei Radiohead a partire dal 20 maggio.
Our new album is now available here https://t.co/DGGTPLPAh0 and here https://t.co/TzZ2gPWH8v pic.twitter.com/AdnPXfWJyx
— Radiohead (@radiohead) 8 maggio 2016
La tracklist di A Moon Shaped Pool:
01. Burn the Witch
02. Daydreaming
03. Decks Dark
04. Desert Island Disk
05. Ful Stop
06. Glass Eyes
07. Identikit
08. The Numbers
09. Present Tense
10. Tinker Tailor Soldier Rich Man Poor Man Beggar Man Thief
11. True Love Waits
Il produttore dei Radiohead, Nigel Godrich, ha twittato subito dopo l’uscita del disco ringraziando i suoi fratelli della band per l’amore e il sostegno ricevuto durante un momento molto difficile: la perdita di suo padre. «Questo album è stata un’esperienza molto intensa per me. Ho perso mio padre durante la lavorazione… Quindi un grosso pezzo della mia anima vive in questo album, in senso buono».
It's out! Making this album was a very intense experience for me. I lost my dad in the process…Hence a large piece of my soul lives here..
— nigel godrich (@nigelgod) 8 maggio 2016
..in a good way. I eternally thank my brothers in radiohead for all the love that went into it.. and for their support. happy listening all!
— nigel godrich (@nigelgod) 8 maggio 2016