Si intitola Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo il libro pubbliato dal Saggiatore che raccoglie gli scritti di Cristiano Godano dei Marlene Kuntz per Rolling Stone, dove ha una rubrica chiamata Elzevirus, e altri tre elaborati appositamente, più una introduzione e quello che chiama un controcanto finale.
«Non so scrivere in prosa in modo sintetico», dice Godano presentando il libro. «Dunque, quando mi esprimo fuori dai versi per canzone, elaboro sempre le frasi con intenzioni quasi più artistiche che non di contenuto. È un libro di opinioni scritte in modo quasi narrativo. Il convincimento finale ad approdare alla carta stampata mi è giunto dalla sensazione che i miei articoli piacciano. Non a tutti ovviamente. Però mi sono stati sufficienti l’apprezzamento recepito nei miei social e la quasi costante presenza nella cinquina degli articoli del giorno più letti del sito, per convincermi che si poteva fare».
«È un libro di opinioni», scrive sui social Godano «e questo in verità è ben poco artistico. Sono le opinioni di un 54/57 enne, con tutto il bene e tutto il male che ciò comporta. Il mix che ne esce, credo, può essere definito con parole tipo: “Libro di opinioni scritte in modo quasi narrativo”. Consapevole dei tanti possibili difetti presenti ovunque, ma altrettanto consapevole della sincerità e della cautela con cui ho assecondato la passionalità che mi ha sempre spinto a scriverli».