«Sono lontano dal palco da circa un anno, dalla fine del Malibu Tour», racconta Mecna davanti al microfono della sua sala prove milanese, dove siamo andati a trovarlo per gli ultimi dettagli prima del nuovo tour, «poi è arrivata la data di luglio, al Magnolia, appena prima dell’annuncio del mio ultimo album Blue Karaoke. È stato un concerto speciale, in quel momento ho capito quanto mi mancasse suonare davanti a un pubblico».
Con un biglietto da visita presentato ieri, il video realizzato da Enea Colombi per Un drink o due – singolo nato dalla collaborazione con Big Fish –, finalmente Mecna torna sul palco per presentare dal vivo il suo ultimo lavoro in studio, forse il più maturo e complesso della sua produzione. «Non vedo l’ora di tornare sul palco – continua il rapper – innanzitutto perché il mio desiderio più grande è portare le mie nuove canzoni dal vivo, vedere la reazione del pubblico, e poi perché suonare in un club è la dimensione che preferisco. Per il tour di Blue Karaoke abbiamo preparato tutto nei minimi dettagli: dall’arrangiamento delle canzoni fino alla scenografia, estremamente legata all’immaginario dell’album, minimale ma efficace per il concerto».
Un tour, in partenza domani con la data sold out di Santa Maria a Vico (Cesena), con cui Mecna vuol tornare a stupire il suo pubblico: «Ancora non so cosa aspettarmi di preciso, ad ogni disco si avvicinano nuove persone, che magari hanno scoperto la mia musica solo con le ultime canzoni, e spero siano in tanti. Tuttavia non vedo l’ora di tornare a cantare insieme allo ‘zoccolo duro’: quelli che ci sono sempre stati fin dall’inizio, che rimangono sotto il palco tutto il concerto e sanno a memoria ogni canzone. Proprio per loro farò tantissimi vecchi brani tratti dai dischi precedenti».
E se per il suo ultimo concerto al Magnolia non sono mancate le sorprese, con l’entrata in scena di CoCo e Ghemon, chissà che non possa succedere di nuovo. «Solitamente non mi sento molto a mio agio a collaborare dal vivo con altri artisti, ma l’esperienza al Magnolia è stata molto emozionante, quindi chissà che per le date più importanti non possa ripetersi…».
Per vedere il racconto in esclusiva dalla sala prova con Mecna, trovate i video sulle nostre Instagram Stories.
Queste le prime date confermate (per informazioni mecnamusic.com):
28.09 – SMAV – Santa Maria a Vico – CESENA (SOLD OUT)
29.09 – EREMO CLUB – Molfetta – BARI
06.10 URBAN CLUB -PERUGIA
12.10 – LATTERIA MOLLOY – BRESCIA
18.10 – OFF – MODENA
19.10 – HIROSHIMA MON AMOUR – TORINO
26.10 – SANTERIA SOCIAL CLUB – MILANO (SOLD OUT)
27.10 – NEW AGE – Roncade – TREVISO
02.11 – LOCOMOTIV – BOLOGNA
07.11 MOOD SOCIAL CLUB – COSENZA
08.11 – CANDELAI – PALERMO
09.11 – RETRONOUVEAU – MESSINA
10.11 – MA – CATANIA
16.11 – MONK -ROMA
24.11 – MAMAMIA – Senigallia – ANCONA
08.12 – THE CAGE – LIVORNO
13.12 – DUEL CLUB – NAPOLI
15.12 -BRONSON – RAVENNA